Daily Archives

3 Ottobre 2008

Comunicati

La Borsa italiana: cos’è e come funziona

  • By
  • 3 Ottobre 2008

La Borsa è un mercato fondato su regole precise in cui vengono scambiate determinate merci, che possiamo definire “strumenti finanziari“. Le merci scambiate in Borsa sono soprattutto azioni, quote parte del capitale sociale di un’azienda, ma non solo. Rispetto al passato nella Borsa non vi è più nulla di fisico: il salone delle grida, gli agenti di cambio…sono un lontano ricordo e, ormai dal 1994, l’intero listino è informatizzato.
Da ciò deriva la possibiltà, ormai nota, del Trading online, uno strumento che consente di operare in borsa anche ai piccoli risparmiatori.

Solitamente, quando si parla di Borsa, si pensa immediatamente alle azioni, ma la Borsa è in realtà un mercato diversificato, dove sono trattati strumenti finanziari sempre più complessi. Proprio a causa di quest’ampia varietà di prodotti, si è reso necessario nel tempo ripartire la Borsa in più segmenti, secondo la logica di “un mercato per ogni tipologia di strumento finanziario“. I mercati regolamentati operanti nel nostro paese sono diversi.

A seconda dei prodotti finanziari scambiati, la borsa si articola in comparti operativi: 1) Azionario (MTA – Mercato Telematico Azionario), in cui si scambiano i titoli azionari quotati in Borsa. A sua volta, questo mercato si suddivide in: a. Blue Chip, b. Star, c. Standard, d. MTA International, e. MTF (Mercato Telematico dei Fondi). 2) SEDEX , 3) After Hours (TAH), 4) MOT (Mercato Telematico dei Titoli di Stato e delle Obbligazioni), 5) Contratti a premio (MTR), relativi ad azioni, obbligazioni convertibili, warrant quotati e diritti di opzione, 6) IDEM (Italian Derivates Market).

Nuovo Mercato. È un mercato che si rivolge alle imprese dotate di maggiori contenuti innovativi e con alte prospettive di crescita. Permette inoltre di dare una forte visibilità europea alle imprese quotate, in quanto il Nuovo Mercato fa parte del circuito Euro.NM, alleanza di mercati azionari per le imprese innovative.

Mercato ristretto. È il mercato in cui vengono negoziate azioni, obbligazioni e warrant che non sono ammessi alle contrattazioni ufficiali di Borsa: tale mercato presenta infatti criteri di ammissione alle quotazioni meno severi rispetto al mercato principale, ma offre comunque all’investitore le stesse garanzie del mercato maggiore.

IDEM (Mercato Italiano dei Derivati). Nell’IDEM vengono trattati gli strumenti derivati come i contratti futures e i contratti di opzione aventi come attività sottostante strumenti come i tassi di interesse, valute…

Mercato dei blocchi. In esso troviamo pacchetti di azione, appunto “in blocco”, ovvero con quantitativi così alti che la loro negoziazione sul mercato azionario principale uno spostamento delle quotazioni (verso l’alto in caso di un grosso ordine di acquisto, verso il basso in caso di vendita): per evitare questa situazione è stato previsto di scambiare questi pacchetti in tale mercato.

Terzo Mercato. È un mercato non regolamentato. Le contrattazioni, infatti, avvengono “spontaneamente” in un locale presso Piazza Affari, dove gli intermediari si scambiano titoli non ancora quotati nel mercato regolamentato.

Le possibilità, per chi vuole investire parte dei propri risparmi in Borsa, sono divrse: 1) essere un investitore individuale e agire in piena autonomia (attraverso il trading, lo strumento più immediato e meno costoso; appoggiandosi alla propria banca); 2) scegliere la strada del risparmio gestito, affidandosi a un professionista dell’investimento (si possono sottoscrivere quote di un fondo o affidarsi a una gestione patrimoniale).

No Comments
Comunicati

Musica, Teatro e Arte a San Martino Spino (MO)

CARABHAN

PRESENTA

LANTERNA MAGICA

IN CONCERTO

sabato 4 ottobre ore 21

                               Barchessone Vecchio, San Martino Spino (MO)

                                                                                                    

Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di centinaia di persone, Carabhàn continua il suo viaggio di ricerca nell’arte a 360° ed è lieto di annunciare, per l’edizione 2008, il concerto dei Lanterna Magica. L’evento si svolgerà sabato 4 ottobre, alle ore 21, presso il Barchessone Vecchio di San Martino Spino di Mirandola (Modena).

Lanterna Magica è un gruppo di musica popolare della provincia di Bologna. Da oltre vent’anni propone brani folk dell’Appennino emiliano e d’ispirazione celtica. Gli strumenti utilizzati sono rigorosamente acustici e tipici del repertorio tradizionale: violino, organetto, chitarra, ghironda, cornamusa scozzese, piva emiliana e mandola.

Ad accompagnarli, ci sarà la performance di alcuni ballerini (Balarein dla Ligera) e la presenza di un personaggio misterioso che narrerà la propria storia.
Per la serata, sarà allestita una scenografia originale (creata da Gregorio Bellodi e Alessia Baraldi) che ricreerà l’ambiente e le suggestioni tipiche dei boschi di montagna. Tema predominante sarà, come nel 2007, “IL VIAGGIO”.

Per due giorni il pubblico potrà ammirare le opere di tre giovani artisti emiliani, Emanuela Fontana, Angelo Zanella e Marco Meschieri, molto diversi nello stile ma portatori di un messaggio comune: l’importanza del movimento, della solitudine e della scoperta di se stessi durante il cammino della vita ma anche la bellezza del confronto con la natura, col proprio io e con il prossimo.

L’evento è promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Mirandola, nella persona di Gino Mantovani, ed è organizzato da Carabhàn, un gruppo di giovani volontari e appassionati di musica, arte e teatro.

L’ingresso è gratuito.
 

Per informazioni: 

Gregorio Bellodi (Carabhàn)

329/1031549  

Assessore Gino Mantovani

Ufficio Cultura – Mirandola

0535/29727 

No Comments
Comunicati

Internet: Nuovo Blog per appassionati del Ferro Battuto

E’ nato un nuovo blog, http://ilferrobattuto.splinder.com/, che ogni settimana tratta la storia e gli aspetti più interessanti e curiosi relativi al ferro battuto.

Qual’è l’origine del ferro battuto? Questa ma anche molte altre novità ed eventi relativi a questa antica arte sono racchiusi in questo Blog.Il ferro battuto ha per certi versi modificato il nostro modo di vivere e di arredare la casa. Una nuova comunità on-line per scoprire e diffondere l’arte e la bellezza delle opere in ferro battuto e della sua storia.

A quando risale la prima opera in ferro battuto? Quali sono le origini di questa disciplina? Come nasce un oggetto in ferro battuto? Questi e tanti altri sono gli argomenti trattati dal blog, tutti incentrati sul ferro battuto, un mondo in continua evoluzione, fluttuante, flessibile, straordinario e, soprattutto, specchio fedele di una realtà in continua evoluzione.

No Comments
Comunicati

L’alternativa-Festival del cinema indipendente, Barcellona

  • By
  • 3 Ottobre 2008

Ogni anno, in diverse parti del mondo, si svolgono numerosi festival cinematografici, che attirano l’attenzione di professionisti del settore e di appassionati.

In molti di questi festival (potremmo citare Cannes, Venezia e Berlino), la spettacolarità dell’evento a volte prevale sui suoi contenuti, e l’attenzione di parte di pubblico e media ricade perlopiù sul tappeto rosso e le star che vi sfilano, i bei vestiti, le feste mondane. Anche se alla fine la critica premia spesso e volentieri film di qualità, ancor più spesso dei festival cinematografici il pubblico ricorda maggiormente la comparsata dell’attore hollywoodiano, e al botteghino riscuotono più successo le pellicole più commerciali, quelle che hanno avuto una maggiore pubblicità.

Questo discorso non vale però per l’Alternativa, il Festival del Cinema Indipendente di Barcellona, che si svolgerà dal 14 al 22 novembre in diverse zone della città. Si tratta della 15ª edizione di un Festival che, già dal nome, si presenta come diverso da tutti gli altri. Il Festival viene organizzato annualmente da La Fàbrica de Cinema Alternatiu, nata nel 1992 da un’idea di un gruppo di registi, produttori e altri professionisti del settore audiovisivo come risposta al cinema tradizionale, e il cui scopo principale è promuovere le opere più innovative del settore cinematografico, creando degli spazi in cui poter discutere, confrontarsi e conoscere i lavori di quei registi che altrimenti farebbero fatica ad emergere, e per i quali vale la pena fare un breve viaggio e dormire a Barcellona.

Durante il Festival vengono proiettati film di valore che però difficilmente trovano spazio nei circuiti commerciali, e l’obiettivo che il festival si pone è appunto quello di portare alla luce gemme che altrimenti rischierebbero di rimanere nascoste. Niente mondanità o paillettes dunque, ma solo film allo stato puro, che essendo diversi da quello cui siamo abituati a vedere, ci danno modo di aprire la mente e ampliare i nostri orizzonti. Un altro obiettivo del Festival è infatti quello di proporre film, documentari e cortometraggi che siano in grado di mettere in discussione la nostra visione del mondo, di farci conoscere cose nuove e di farci viaggiare, con la mente e con gli occhi, in luoghi lontani, e i film indipendenti selezionati vengono scelti in base alla loro capacità di far riflettere e di offrire nuovi spunti di discussione.

Unico punto in comune con i Festival più tradizionali, anche l’Alternativa si compone di una selezione ufficiale e di sezioni parallele. I film della selezione ufficiale si dividono in 4 sezioni (cortometraggi, lungometraggi, film d’animazione e documentari), e rappresentano il meglio della produzione indipendente degli ultimi due anni, per un totale di 75 opere innovative e impegnate di registi provenienti da tutto il mondo, che avranno la possibilità di farsi conoscere ad un pubblico più vasto. Le sezioni parallele includono invece retrospettive, tributi e presentazioni di opere realizzate da scuole di cinema internazionali, e rappresentano un buon punto di partenza per dibattiti sulle forme espressive e artistiche anche fra i tantissimi turisti che alloggiano nei bed and breakfast di Barcellona.

Oltre alle proiezioni, particolarmente importanti sono le attività parallele, che comprendono dibattiti e tavole rotonde durante i quali gli spettatori possono incontrare registi, esperti, professionisti e storici del cinema per scambiarsi idee e punti di vista su tutto ciò che riguarda il cinema, li suo ruolo sociale, le sue influenze culturali e le diverse tecniche di realizzazione.
Da segnalare inoltre lo spazio più sperimentale del festival, la Pantalla Hall, dove i visitatori avranno la possibilità di assistere gratuitamente alle proiezioni delle opere più sperimentali di autori che cercano di esplorare nuove tecniche e che solitamente sono esclusi dai circuiti più commerciali.

Se amate il cinema, ma avete bisogno di respirare aria nuova, il Festival di Barcellona è quello che fa per voi!

Non è un caso che un evento quale il Festival del Cinema Indipendente si svolga proprio a Barcellona, città vivace e grande centro culturale della Spagna. Barcellona è visitata anche per molte altre ragioni, e per essere sicuri di trovare un alloggio consigliamo di prenotare in anticipo un albergo a basso costo oppure uno dei tantissimi ostelli economici.

Date: 14-22 Novembre 2008
Dove: varie sale di Barcellona, Spagna

Distribuzione a cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Seo specialist

No Comments
Comunicati

Installare l’unità di aria condizionata, l’ubicazione è tutto

Evita di commettere i classici errori nel posizionare l’unità refrigerante del tuo impianto di condizionamento ad esempio, meglio evitare di posizionarlo sotto la finestra della camera da letto.

Solitamente quando con la propria moglie si compra la prima casa, si cerca di fare delle implementazioni ad essa come aumentare il numero delle finestre della cantina, rifare la pavimentazione del soggiorno magari con un buon parquet in legno ed infine rendere la sala da pranzo molto più luminosa con giochi di luce naturale ed artificiale. Stesse implementazioni solitamente vengono apportate anche alle camere, sia a quelle degli eventuali figli sia alla camera matrimoniale.

Se si acquista e ci si trasferisce nella nuova casa nel periodo invernale, probabilmente non ci si pensa nemmeno all’installare un impianto di condizionamento con tutti i relativi accessori per il condizionamento, ma arrivata l’estate e la casa inizia a riscaldarsi, soprattutto nelle grandi città è ormai indispensabile munirsi di un buon impianto di raffreddamento dell’aria.

Allora si passa a richiedere vari preventivi ad installatori locali specializzati nella messa in posa ed attivazione di elementi refrigeranti. Una volta scelta la società che effettuerà il lavoro, ci si accorgerà presto che viste le norme condominiali oppure la localizzazione dell’impianto esterno, il percorso dell’unità presente in casa sarà “quasi” obbligato.

Il problema è che questi interventi possono essere anche invasivi, e portare alla rottura di tutti quegli elementi indicati precedentemente nuovi e che hanno migliorato la qualità di vita all’interno della casa. Ad esempio, l’istallazione ottimale delle pompe climatizzatori è indispensabile per il perfetto funzionamento dell’impianto di climatizzazione.

Se poi il percorso delle tubazioni dell’aria non è ottimale e l’installazione non è a regola d’arte, oppure si è obbligati ad installare l’unità esterna proprio fuori e adiacente alle camere da letto, questa scelta potrebbe rilevarsi deleteria per i forti rumori che possono scatenarsi minando il sonno e quindi il riposo corretto durante le ore notturne.

Per tanto occorre fare molta attenzione a tutti questi particolari per non trovarsi spiazzati a lavori terminati. In particolar modo, per realizzare nel migliore dei modi l’impianto, si consiglia di fare l’istallazione dell’impianto insieme a tutti gli altri interventi di muratura e di miglioramento dell’appartamento. Inoltre bisognerebbe tracciare una mappa di canaline in pvc in funzione, oltre che della nuova casa anche del regolamento condominiale, in modo da prevedere tutte le eventuali complicazioni che potrebbero insorgere durante l’installazione, ma soprattutto l’utilizzo, dell’impianto di condizionamento e climatizzazione.

A cura di Michele De Capitani
Prima Posizione Srl – Aumentare link

No Comments
Comunicati

Microsoft SearchPerks

Il settore delle ricerche on line, lo sappiamo tutti, è dominato da Google, mentre Microsoft possiede una quota di circa il 2% nel mercato europeo della ricerca rispetto a quella di Google che è del 79%.

Per questo motivo Microsoft sta ora intensificando gli sforzi per migliorare la ricerca on line installando in Europa una struttura di ricerca con tre centri. Dopo il fallimento della tentata acquisizione della società di ricerca Yahoo, Microsoft ha precisato che verranno aumentati gli sforzi e gli investimenti: il colosso del software sta infatti investendo al momento oltre 600 milioni di dollari in ricerca e sviluppo in Europa.

Già lo scorso maggio l’azienda, nel tentativo di attirare utenti…

Leggi l’articolo su www.pubbliway.com

No Comments
Comunicati

Fujitsu Services espande l’area application services investendo in risorse umane

Nell’arco dei prossimi 3 anni è previsto l’inserimento di 50 specialisti per Fujitsu Services in Italia  Milano, 12 Settembre 2008 –  Fujitsu Services, una delle società di servizi IT leader in Europa, annuncia l’inizio della propria campagna di recruitment “Real Jobs for Real People” che rientra nei piani aziendali di espansione europea per l’erogazione di servizi applicativi. “Una delle strategie che Fujitsu Services ha deciso di intraprendere per rafforzare la propria leadership in Europa riguarda l’investimento nei servizi applicativi. Per questo è di fondamentale importanza allargare il nostro organico con personale qualificato che possa estendere la nostra capacità di delivery” spiega Maurizio Tomasso, Amministratore Delegato di Fujitsu Services Italia.  Attualmente Fujitsu Services conta circa 4000 specialisti competenti in diverse aree, tra cui SAP, Java, .Net, Business Intelligence e, tra le aree in cui intende assumere nuove risorse, prevarranno i candidati esperti in ambienti Microsoft, SAP, Business Intelligence e datawarehouse. La valutazione delle candidature avverrà rispettando i tempi e le metodologie Fujitsu, per assicurare l’ingresso di persone caratterizzate da un approccio pragmatico all’IT, ovvero con una sintonia totale con il cliente, un modo chiaro e diretto di comunicare e, che si contraddistinguano per la tenacia, ovvero, fermezza di volontà e decisione nell’azione.  Le posizioni ricercate, di cui è possibile leggere un profilo completo consultando il sito di Fujitsu, sono le seguenti: Rif. SLPR          Senior Retail Sales RepresentativeRif. CSA2          Senior Business Consultant Business IntelligenceRif. CSA3          Customer Solution ArchitectRif. DEV3          Software Developer JuniorRif. DEV4          Software Developer SeniorRif. TSS4          Technical Support SpecialistRif. GRAD         Neolaureati
In riferimento a quest’ultima posizione, Denis Nalon, Marketing Manager di Fujitsu Services Italia, presenterà l’azienda e si rivolgerà direttamente ai laureandi durante il Career day del 10 ottobre 2008 presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. dell’Università Statale di Milano. Per  maggiori informazioni sulla campagna e per inoltrare candidature  visitare il sito: it.fujitsu.com/real-jobs   Informazioni su Fujitsu Services:Fujitsu Services è un operatore tra i leader europei nei servizi tecnologici. Il Business di Fujitsu Services è quello di realizzare il valore dell’Information Technology attraverso l’applicazione di contratti di consulenza, system integration e managed service. Fujitsu Services è fornitore di Clienti nel comparto pubblico e privato in tutta Europa, in settori tra i quali Retail, Financial Services, Helthcare e Government.Con un fatturato annuo di £2.46 miliardi (€3.59 miliardi), impiega oltre  19.000 impiegati in 20 nazioni.  Con sede principale a Londra, Fujitsu Services è il braccio europeo per i servizi IT del Gruppo Fujitsu – il cui fatturato consolidato è di US$43,2 miliardi (€32,5 miliardi). Per maggiori informazioni visitate il sito it.fujitsu.com 

No Comments
Comunicati

Opportunità per il sistema moda pugliese in Russia: workshop a Bari il 25 luglio

Previsto per il 25 luglio 2008, ore 9,30, il workshop sulle “Opportunità per il Sistema Moda pugliese sul mercato russo”, organizzato dalla Regione Puglia e dall’ICE, Istituto Nazionale per il Commercio Estero, c/o il Padiglione della Regione Puglia all’interno della Fiera del Levante di Bari. Il workshop si inserisce nel Progetto Settore di promozione del Sistema Moda pugliese in Russia, promosso dalla Regione Puglia, Assessorato allo Sviluppo Economico in collaborazione con la sede regionale per la Puglia e la Basilicata dell’ICE, Istituto Nazionale per il Commercio Estero, nell’ambito di apposita Convenzione operativa, per sostenere ed accompagnare le aziende pugliesi nel loro percorso di inserimento sul promettente mercato russo.

A rimarcare le enormi potenzialità rappresentate dal mercato russo in questo particolare momento di storia istituzionale è il Vice Presidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo economico Sandro Frisullo:  “La Russia – dice – è una delle aree geografiche considerata ‘prioritaria’ nel nostro ‘Programma di promozione dell’internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali 2008’. In questo particolare momento storico, poi, il clima è particolarmente favorevole ad un rafforzamento dei legami tra Puglia e Russia anche a livello commerciale. Ecco perché l’occasione di presentare l’eccellenza del nostro sistema moda deve essere colta al volo. Il mercato russo adesso è particolarmente attento e sensibile a tutto ciò che proviene dall’Italia. Sono convinto che le imprese guidate dalla presenza istituzionale della Regione Puglia sapranno mostrare al meglio le proprie capacità commerciali e l’eccellenza dei capi prodotti“.

Obiettivo del workshop, attraverso l’intervento di esperti del settore moda in Russia,  è informare le imprese sulle dinamiche di sviluppo della domanda per l’abbigliamento “made in Italy” e suggerire le strategie e tecniche di marketing più adatte a  sfruttare le eccellenti opportunità che si presentano sul mercato russo. Interverranno, inoltre, Davide Pellegrino, dirigente Settore Artigianato, PMI e Internazionalizzazione dell’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e Giuseppe Lamacchia, neo-direttore dell’Ufficio ICE di Bari. Le conclusioni saranno affidate, invece, al Vice Presidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo economico Sandro Frisullo.

Gli argomenti che saranno trattati nel corso del workshop:

  • caratteristiche salienti del mercato russo della moda (sub- settori più dinamici e di maggior interesse commerciale, evoluzione della domanda locale, ecc.);

  • certificazioni (obbligatorie e volontarie) all’export di prodotti tessili ed abbigliamento in Russia;

  • suggerimenti pratici per una efficace individuazione dei tramiti commerciali più promettenti;

  • strumenti di marketing più efficace per promuovere la produzione a marchio pugliese sul mercato russo;

  • possibilità/opportunità per produzioni in private label o, comunque, lavorazioni conto terzi da parte di committenti russi;

  • dati statistici settoriali (andamento dei flussi di import/export, posizionamento dell’Italia);

  • i servizi offerti dall’ufficio ICE di Mosca.

Il workshop punta a stimolare le imprese pugliesi ad attrezzarsi per approfittare dello slancio positivo dell’export “Made in Italy” verso la Federazione Russa, un grande Paese che nella prima metà del 2007 ha conosciuto un’accelerazione dei ritmi di crescita economica in praticamente tutti i tipi di attività economica. In sintesi, i livelli di reddito prodotto, consumi ed importazioni sono caratterizzati da un trend di forte crescita; queste ultime, poi, si qualificano sempre più nettamente come importazioni “di qualità”, sostitutive dei beni di produzione nazionale di livello qualitativo molto più modesto.

Il trend delle esportazioni pugliesi nella Federazione Russa per il settore “Articoli di abbigliamento e pellicce” è un trend assolutamente positivo che registra, nel periodo 2000- 2007, un complessivo incremento percentuale pari al 408%, esattamente in linea con l’incremento percentuale fatto registrare dal Paese Italia per il settore, e superiore al dato di incremento percentuale fatto registrare dal raggruppamento Mezzogiorno (357%). In valore assoluto, nel 2007, il volume delle esportazioni pugliesi di settore (ca. 15,5 mln €) si classifica al quarto posto nel raggruppamento regioni del Mezzogiorno, preceduto dai volumi fatti registrare da Campania (ca. 41,9 mln €), Abruzzo (ca. 38,7 mln €) e Molise (ca. 29,1 mln €)  (fonte: elaborazioni ICE Bari su dati Istat).

La partecipazione al workshop è gratuita e aperta a tutte le aziende del settore Moda Pugliese (produttrici di abbigliamento esterno, uomo, donna e bambino, di capi in maglieria ed intimo, di abiti da sposa e da cerimonia in genere, di accessori d’abbigliamento e calzature, aziende a marchio proprio o che lavorino in conto terzi o in private label).

No Comments
Comunicati

Doctormag in inglese

Doctormag, il primo magazine italiano di Medicina, consultabile gratuitamente sia on-line che in versione pdf (www.doctmag.com), dal 22 settembre è disponibile anche in lingua inglese. Questo permetterà al giornale di acquisire una rilevanza internazionale ed accrescere la sua fruibilità e diffusione.

Inoltre, grazie al suo format innovativo e alla accattivante veste grafica, Doctor Mag intende proporsi non solo come organo di informazione e divulgazione scientifica per i professionisti del settore, ma anche come punto di riferimento per tutti coloro che, da “non addetti ai lavori” vogliono avvicinarsi al mondo della Medicina.

Oltre alle classiche sezioni riservate ai principali settori della Medicina, è presente un ricco archivio di esclusive video-interviste dedicate alle più attuali e interessanti tematiche in ambito Medico-Sanitario.

Per ricevere gratuitamente la newsletter mensile di Doctor Mag basta registrarsi su: http://www.doctmag.com

No Comments
Comunicati

FOREX: UN’ENTRATA EXTRA

Negli ultimi anni sono diventati sempre più diffusi metodi e tecniche per avvicinare il mercato della borsa anche ai singoli cittadini che avevano qualche risparmio da investire.In questo panorama il forex è uno dei migliori sistemi per poter guadagnare senza rischiare grossi capitali e senza avere conoscenza tecniche approfondite.Prevede un investimento minimo ( a partire da $ 50) e nessuna competenza economica relativamente alle operazioni in borsa.La prima cosa da fare è quella di aprire un conto virtuale con uno dei tanti brokers ed iniziare a familiarizzare con la piattaforma che ti permette di effettuare le operazioni. L’elemento positivo è il fatto che puoi iniziare ad operare utilizzando soldi virtuali ovvero senza utilizzare i tuoi soldi veri!Solo dopo che hai capito come funziona davvero il sistema allora sì che potrai iniziare con un piccolo investimento ( $ 50 minimo).Penso sia un modo come un altro per fronteggiare questo periodo di crisi economica creandosi un’ entrata extra.

http://www.autostima.net/shopping/prodotto.php?id_prodotto=195&pp=7256

No Comments
Comunicati

CORDONE OMBELICALE

 Roma, 18 Giugno 2008. Secondo StemWay Biotech Ltd, socio fondatore di AssoBiobanche, l’Italia rischia una procedura di infrazione europea se non interviene con urgenza nella delicata materia legislativa che regola la conservazione di cordoni ombelicali.  In vista dell’imminente scadenza, prevista dal decreto milleproroghe al 30 giugno, per la creazione di una rete nazionale di banche pubbliche e private autorizzate, StemWay Biotech Ltd proporne un tavolo di lavoro con il governo al fine di porre rimedio ad una situazione anomala che dura nel paese da ormai troppi anni e che allontana i confini dell’Italia dal resto d’Europa. L’obiettivo è quello di arrivare ad avere, anche nel Belpaese, un assetto normativo di settore efficace ed etico in linea con quelle che sono le direttive europee.  “Per quale motivo – si domanda Paolo Rubini, vicepresidente del Gruppo – si vuole impedire ai cittadini di effettuare a proprie spese un investimento sulla salute della propria famiglia, che per di più non ha alcun impatto sui costi sanitari pubblici? Si tratta di un investimento di cui un giorno, ne potrà beneficiare lo stesso SSN, in termini di maggiore facilità terapeutica del malato.
I genitori italiani devono avere il diritto di scegliere liberamente se conservare o donare le cellule staminali del cordone ombelicale dei propri figli, e decidere liberamente se conservarle in Italia, in una biobanca privata o pubblica, o all’estero. E’ inoltre importante impedire che ogni hanno oltre il 95% dei cordoni ombelicali vengano inutilizzati. Si tratta di un patrimonio biologico importante per il Paese e che bisogna assolutamente impedire venga disperso”.  StemWay Biotech Ltd e le imprese del settore si impegnano ad assicurare i più elevati livelli di sicurezza tecnologica della conservazione e a diffondere informazioni scientifiche, serie e complete. A tale proposito, StemWay Biotech Ltd ha previsto tra i propri organi sociali anche un Comitato Etico indipendente, presieduto dal prof. Marco Salvetti, al fine di valutare ed assicurare la correttezza ed eticità delle proprie azioni. StemWay Biotech Ltd è una knowledgement company attiva nel settore delle cellule staminali ed è socio fondatore di AssoBiobanche, l’associazione di categoria che raggruppa le imprese nazionali ed estere operanti nel settore della ricerca e dei servizi in materia di cellule e tessuti umani.  Ufficio Stampa ItaliaStemWay Biotech Ltdhttp://www.stemwaybiotech.com/ Via Ennio Quirino Visconti, 90Phone: 0039.06.3265030800193 Roma 

No Comments
Comunicati

Edilizia italiana ed albanese più vicine. Firmato il protocollo per avviare sinergie tra le due sponde dell’adriatico

  • By
  • 3 Ottobre 2008

Tirana, 15 luglio 2008.  E’ stato firmato nel corso del congresso ‘Missione Italia-Albania’ svoltosi ieri e oggi a Tirana il protocollo di cooperazione tra ANCE, Associazione Nazionale dei Costruttori Italiani, e ACA, Associazione dei Costruttori dell’Albania, finalizzato allo sviluppo di progetti e azioni comuni nel settore edile.

 Il protocollo, firmato alla presenza dell’ambasciatore italiano in Albania Saba D’Elia che ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa, prevede la costituzione di un comitato esecutivo guidato dal presidente dell’ANCE Puglia Salvatore Matarrese che nei tavoli di lavoro rappresenterà l’ANCE nazionale, presente alla firma del protocollo con Giandomenico Ghella presidente del comitato lavori all’estero. 

Nel dettaglio il protocollo prevede una serie di collaborazioni tra Italia e Albania per condividere informazioni su normative, tecnologie, formazione ed esperienze finalizzate a migliorare le attività degli associati nonché a realizzare progetti comuni nel settore edile.

I due Paesi collaboreranno in molte iniziative, tra le quali la realizzazione in Albania di una scuola di formazione professionale nell’ambito dell’edilizia e delle nuove tecnologie, l’organizzazione di eventi congiunti (fiere, esposizioni, tavole rotonde), attività di ricerca e sviluppo finalizzate anche allo scambio di tecnici e ricercatori nel settore dell’edilizia.

«La sottoscrizione del protocollo d’intesa – ha commentato il presidente ANCE Puglia Salvatore Matarrese – rappresenta il primo concreto step del percorso avviato lo scorso maggio nella Fiera del Levante in Albania quando, insieme al presidente dei costruttori albanesi Aleksi, si gettarono le basi per delle forme di collaborazione e per finalizzare il protocollo firmato in questi giorni. Il comparto delle costruzioni in Albania è ancora in forte crescita e rappresenta il settore trainante dell’economia nazionale; le sinergie che stiamo sviluppando ci auguriamo possano migliorare ulteriormente le relazioni con un mercato di grande interesse per le imprese edili italiane e soprattutto pugliesi, in difficoltà per le prospettive del comparto pubblico delle costruzioni ».

No Comments
Comunicati

Certificazione ICEA per L’Antica Tenuta Il Casalino

L’Antica Tenuta Il Casalino, azienda umbra produttrice di olio extravergine di oliva, conferma la propria totale adesione ai valori insiti nel rispetto delle normative che regolano le coltivazioni da agricoltura biologica. Da anni, infatti, in virtù del convinto impegno profuso dalla proprietà, l’azienda assisana ottiene la significativa certificazione ICEA, come disposto dal Regolamento CEE 2092/91 e dal D.M. 220/95, attestante la totale conformità ai parametri del metodo di produzione biologica. “Su base trimestrale“, dichiara Mirco Ragni, responsabile commerciale dell’azienda, “le nostre coltivazioni vengono sottoposte a rigorose visite ispettive relative, in particolare, ai prodotti impiegati per la fertirrigazione e per la concimazione. Dal 2003, da quando abbiamo fatto ingresso nel sistema di controllo ICEA, la nostra azienda ha sempre confermato la totale corrispondenza ai parametri fissati dalla legge: ciò, oltre a essere per noi un riconoscimento di assoluto valore e una gratificazione, è anche una garanzia di qualità per i nostri clienti“. Nell’attuale scenario dei prodotti alimentari, l’agricoltura biologica non è soltanto un metodo di produzione che rispetta la salute dell’uomo e dell’ambiente, ma anche un modello di sviluppo sostenibile capace di valorizzare la qualità delle risorse che stanno alla base del miglior food and beverage tipico proprio del Made in Italy, comparto nel cui ambito l’Antica Tenuta Il Casalino sta ottenendo significativi apprezzamenti indirizzati al proprio modo di produrre biologico.

Per informazioni:
www.tenutailcasalino.com
[email protected]

Marco Mancinelli
Antica Tenuta Il Casalino press office
338-855.20.88
[email protected]

No Comments
Comunicati

Intervista a Mirco Ragni, responsabile commerciale dell’Antica Tenuta Il Casalino

Localizzata nelle rigogliose e incontaminate colline assisane, l’azienda umbra Antica Tenuta Il Casalino produce olio extravergine di oliva da agricoltura biologica. Ispirata alle più antiche tradizioni proprie della genuinità alimentare, argomento sempre attuale e che suscita una crescente attenzione da parte dei consumatori italiani, l’Antica Tenuta Il Casalino rappresenta un vero e proprio esempio di eccellenza nella qualità del prodotto. Ne parliamo con Mirco Ragni, titolare e responsabile commerciale dell’azienda olearia umbra.

– Come è nata l’idea di investire nel settore dell’olio biologico?

“L’idea di investire nel settore dell’olio biologico scaturisce dal fatto che la coltivazione degli ulivi, per un umbro, è un qualcosa a livello cromosomico: io sono nato e cresciuto godendo dei panorami di questa splendida regione, formati per la maggiore da colline brulicanti di ulivi, godendo del senso di pace e di tranquillità che trasmettono queste antichissime piante con i loro colori tenui e delicati, oltre al ricordo degli odori e soprattutto sapori dell’olio di oliva che hanno accompagnato la mia infanzia e che mi accompagnano tuttora”.

– Ci parli della zona di coltivazione…

“La zona di coltivazione è costituita da un terreno calcareo tipico della zona, esposto a sud/ovest, a circa 7 chilometri dal centro storico di Assisi. L’uliveto si sviluppa su circa 7 ettari di terreno collinare da cui si gode una bellissima visuale sulla pianura umbra fino a Perugia, visibile con il suo caratteristico profilo. Inoltre, si tratta di un terreno ottimo per la coltivazione degli ulivi”.

– L’olio biologico della Tenuta Il Casalino ha ottenuto certificazioni particolari?

“L’olio biologico il casalino è certificato ICEA Cod. op: IT ICA LA74 per la produzione secondo il metodo dell’agricoltura biologica Reg. CEE 2090/91. L’azienda inoltre è iscritta  all’A.I.A.B. umbra, Associazione Italiana Agricoltura Biologica”.

– Quali sono le caratteristiche più importanti della vostra produzione?

“L’olio biologico Il Casalino ha un sapore fruttato e decisamente armonico, il colore è limpido e abbastanza denso di colore verde smeraldo. La coltivazione è costituita principalmente da ulivi di qualità moraiolo, leccino e frantoio. L’incidenza del moraiolo supera il 60% delle piante presenti, dato necessario per il riconoscimento del DOP, altra importante certificazione che l’azienda si appresta ad ottenere”.

– Quali sono le tipologie dei vostri clienti?

“Al momento, i nostri clienti sono di diversa tipologia. Oltre a piccoli negozi locali, vendiamo ad agriturismi, ristoranti e aziende che utilizzano il nostro olio per regali di rappresentanza e a privati che hanno conosciuto e apprezzato il nostro prodotto”.

– Perché olio biologico e non olio non biologico?

“La scelta di produrre olio biologico è nata per un’idea di genuinità che è sempre stata nel mio modo di pensare da quando ho iniziato ad avvicinarmi all’agricoltura in genere e in particolare alla produzione di olio extravergine di oliva. Inoltre, già il prodotto in sé fa pensare a qualcosa che non potrebbe essere altro se non sano, puro, genuino e, quindi, biologico”.

– Quali sono i vostri programmi per il futuro?

“Principalmente, i nostri programmi per il futuro consistono sia nell’ampliamento della produzione che nella commercializzazione del nostro olio anche al di fuori della nostra regione. Inoltre, intendiamo produrre anche frutti biologici diversi: infatti, sono già stati impiantati 100 noci biologici che saranno produttivi dal 2010 in poi e un frutteto di circa 50 piante di diverse qualità di frutti”.

No Comments
Comunicati

Speciale week-end nel Salento

Continuano le fantastiche promozione per trascorrere le prossime vacanze nel Salento, e nuove proposte e offerte si aggiungono a quelle già presenti.
Il Salento, è una delle mete più gettonate dai turisti che decidono di venire in Puglia, grazie a clima prevalentemente mediterraneo e alle sue bellezze naturali, paesaggistiche, e storico-artistiche come la città di Lecce, con monumenti di arte barocca, Gallipoli, denominata la Perla dello Ionio, Otranto con i suoi monumenti e il mare limpido.
Numerose sono le località balneari, dove l’accoglienza turistica è eccellente; fra queste oltre ad Otranto e Gallipoli ricordiamo Salve, Santa Maria di Leuca, l’incantevole spiaggia di Pescoluse, nei pressi di Torre Vado, Porto Cesareo o Santa Cesarea Terme, famosa per le sue terme.
Per tutto il mese di giugno sarà possibile trascorrere i week-end in alcune delle più suggestive strutture turistiche del Salento a prezzi fantastici;
Ecco alcune delle strutture:
Villaggio Torre Rinalda
Villaggio Messapia  Hotel Santa Maria di Leuca
Porta D’Oriente Residence Gallipoli
Villaggio Arco del Saracino Lido Marini

Per info e prenotazioni:
www.salentu.com
[email protected]
Tel. 0836574119 – 0836503415

No Comments
Comunicati

CommunicActive: il Master in Comunicazione learning by doing

Il 29 settembre avrà inizio a Milano il Master in Comunicazione e Marketing CommunicActive (edizione serale): un master intensivo ed immersivo sui nuovi linguaggi, i nuovi media e le nuove professioni della comunicazione ideato da professionisti di successo, e con alle spalle una delle più innovative, sperimentali e premiate agenzie di pubblicità italiane (www.metaflow.it).

CommunicActive Marketing e Comunicazione offre una formazione completa e approfondita sui modelli, le figure professionali e i modi pratici del fare comunicazione. Il Master si rivolge a chi vuole entrare nel mondo della comunicazione e a chi già vi opera, ma sente il bisogno di aggiornarsi, cavalcando il cambiamento.

Il metodo didattico è learning by doing, ovvero un approccio intensivo ed esperienziale con i linguaggi e gli strumenti creativi in cui la profonda interattività tra docenti e partecipanti tramuta la conoscenza teorica in capacità pratiche.

L’elevata densità esperienziale e tecnologica è il metodo per imparare a sceneggiare spot, ideare campagne stampa e radio, banner e newsletter, a capire e fare proprie le opportunità nascenti del web journalism, delle web TV, della viral advertising attraverso le tecniche di comunicazione più d’avanguardia.

Il concetto stesso di comunicazione sta cambiando, aprendo nuove prospettive impensabili fino anche a solo tre anni fa.

Ecco i concept innovativi presenti nel Master CommunicActive:

– Il corpo insegnante è composto unicamente da professionisti di successo nel mondo del marketing e della comunicazione;

– Le lezioni non si svolgono nella classica aula scolastica, ma in un ambiente attrezzato come una vera agenzia di comunicazione, in un luogo affascinante e suggestivo;

– Utilizzo immediato delle tecnologie innovative, quali videoconferenze, accesso a computer sempre on line, una fornitissima biblioteca…;

– Metodologia orizzontale, pieno coinvolgimento e tecniche d’avanguardia: 160 ore intensissime;

– E’ previsto un numero ridotto di studenti per classe.

La partecipazione è a numero chiuso, i posti sono limitati: per partecipare alla selezione, inviare una mail a [email protected] allegando il proprio Curriculum Vitae aggiornato.

Per qualsiasi informazione:
Numero verde 800 089 463
[email protected]
www.communicactive.com

Blog ‘In_medias_res’ 

No Comments