Nell’era del web una novità potrebbe essere un romantico ritorno al passato.
Come? Abbandoniamo solo per un attimo l’idea di spedire un messaggio di affetto ai nostri cari con il tradizionale sms, e scegliamo di scrivere una cartolina.
La stampa cartoline, che lontano ricordo, da quanto tempo non ne scrivete una? Pensate che l’evoluzione tecnologica le ha cancellate. vi sbagliavate. Vi dirò di più c’è ancora chi le stampa. C’è ancora chi fa delle fotografie pensando che un giorno diventino cartoline. La cartolina Apparterrà all’epoca del romanticismo, ma sono convinta che nulla può sostituire la poesia di un messaggio scritto a penna su una cartolina. Lasciatevi avvolgere dalla voglia di scrivere cartoline. Lasciatevi coinvolgere dalla mania di scegliere le cartoline.
C’è da diventare matti sono tantissime, differiscono, per formato, per colori, per carta, per foto. Non avete fantasia, ma l’indole romantica vi appartiene. Niente paura ci sono le cartoline con le frasi per ogni occasione per chi ha fretta ma non vuole rinunciare ad gesto romantico.
La cartolina ha una storia antichissima, usata in Italia dal 1874, le prime erano ufficiali, usate per comunicazioni importanti, poi subentra l’uso privato. Oggi è ridottissimo l’uso delle cartoline. Per le comunicazioni ufficiali lo stato continua ad usare la cartolina. Tra i privati qualche appassionato le colleziona, qualcuno ancora spedisce cartoline dalle vacanze, nell’era in cui tutto è personalizzabile basta pensare alla stampa scatole personalizzate. Con l’era del web si affacciano al mondo le cartoline digitali, basta un click e il gioco è fatto, se ci va scriviamo una frase, pensata da noi, altrimenti c’è un’ abbondanza di frasi fatte pronte all’uso.
Non remo contro la tecnologia, ma anche per una campagna pubblicitaria, laddove ormai tutti si aspettano la mail, pronta ad essere cestinata, sorprendiamo con una cartolina.
Nuova vita alla cartolina, dal sapore poetico e ricco di storia. Scrivere una cartolina non è tradire la tecnologia, ma rispolverare sane e vecchie abitudini!
No Comments Found