Presentati video e lezioni sui 30 articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite
Roma 3 ottobre 2010 – Giornata sui diritti umani nel comune abruzzese di Torrevecchia Teatina. Nella sala del Palazzo dei Baroni decine di persone hanno assistito alla proiezione dei 30 articoli della Dichiarazione Universale sui Diritti Umani sancita dall’Onu nel 1948.
L’iniziativa, promossa dall’associazione Gioventù Internazionale per i Diritti Umani, sezione di Roma, e dal comune di Torrevecchia Teatina ( CH ), ha visto la partecipazione della cittadinanza e degli addetti ai lavori. Due le fasi principali con cui si è sviluppata la manifestazione: la prima ha visto un’introduzione alle attività dell’associazione Gioventù per i Diritti Umani per l’introduzione nelle scuole della cultura dei fondamentali pilastri rappresentati dai diritti che appartengono ad ognuno per nascita; la seconda ha fornito la conoscenza dei 30 articoli attraverso 30 annunci di pubblicità progresso, ognuno su cisascun articolo della Dichiarazione Universale.
Soddisfatto il sindaco di Torrevecchia Teatina per quest’iniziativa che vede impegnati amministrazione comunale, cittadini ed associazioni nel portare maggior consapevolezza sui diritti fondamentali dell’uomo.
Perno del progetto Gioventù Internazionale per i Diritti Umani è quindi la Dichirazione Universale e in particolare, per far girare la ruota dei diritti umani, l’articolo 29, quello della responsabilità di ogni individuo nel diventare un paladino e difensore di questi diritti. Pertanto il focus della giornata è stato chiedere ai cittadini di attivarsi nel promuovere la cultura dei diritti inviolabili dell’uomo affinché “i diritti umani diventino una realtà, non un sogno idealistico”, come osservò l’umanitario L. Ron Hubbard.
Per informazioni:
www.youthforhumanrights.org
No Comments Found