Comunicati

Tante novità in arrivo con Windows 8

Windows 8 è il nome della prossima versione del sistema operativo offerto da Windows, attualmente in fase di sviluppo da parte di Microsoft. Il nuovo sistema sostituirà ufficialmente l’attuale e utilizzatissimo Windows 7 e sarà disponibile sia per i PC che per i tablet.

Windows 8 presenterà molti cambiamenti rispetto alle versioni precedenti  includendo  una nuova interfaccia in stile Metro che è stata progettata quasi appositamente per i prodotti touchscreen di nuova generazione.

Il 13 settembre 2011 scorso è stata presentata un’anteprima ufficiale, chiamata “Windows 8 Developer Preview” (creata appositamente per gli sviluppatori).

In seguito, il 29 febbraio 2012, è stata presentata  un’altra versione di anteprima, chiamata “Windows 8 Consumer Preview”, presentata appositamente per gli utenti Windows di tutte le generazioni.

Windows 8 introduce un’interfaccia utente ampiamente riprogettata e rimodellata, appositamente ottimizzata per tutti i touchscreen, ma utilizzabile ugualmente anche con mouse e tastiera di un normale computer fisso, presentando grafiche con colori ancora più avvincenti e funzioni sorprendentemente migliorate che non potranno lasciare alle spalle utenti insoddisfatti.

Il menu Start avrà tutto un altro stile, simile a quello di Windows Phone 7.

Windows 8 presenterà i cosiddetti “Live Tile” che, oltre a eseguire un’applicazione con un clic o un tocco su una di esse, spesso visualizzeranno al loro interno tutti i dati aggiornati in tempo reale, senza dover necessariamente avviare l’applicazione desiderata.

L’utente potrà disporre a piacere i suoi tile, e potrà ridimensionarne la maggior parte dalla barra delle opzioni che comparirà facendo clic destro su un tile, oppure toccando il tile e trascinandolo leggermente.

Windows 8 avrà inoltre una nuova versione di Esplora risorse che presenterà un’interfaccia simile a quella di Office 2010 e Windows Live Essentials, per rendere all’utente ancora più facile e veloce la gestione  e l’utilizzo dei comandi usati più di frequente.

Windows 8 fornirà una nuova interfaccia utente anche per la copia e lo spostamento di file, offrendo una maggiore semplificazione  all’utente ma tenendo comunque sotto controllo la velocità delle operazioni da eseguire senza farvi perdere tempo.

Inoltre gli utenti potranno  vedere tutte le operazioni simultanee relative allo spostamento dei file in un’unica finestra , e potranno sospendere le operazioni in avanzamento in qualsiasi momento. E anche qui ci saranno delle modifiche apportate alla grafica delle finestre e del loro contenuto.

La scheda Processi elencherà le applicazioni in esecuzione indicandone per ogni processo il nome, lo stato e dati sull’utilizzo complessivo di CPU, memoria, disco fisso e risorse di rete.

Rispetto alla versione di Gestione attività di Windows, inclusa anche nell’attuale Windows 7, sono state aggiunte le nuove schede Avvio, che elencheranno le applicazioni in esecuzione automatica, e Dettagli, che offrirà dettagliate informazioni sui processi  molto più che nella precedente visualizzazione.

Queste ed altre novità saranno ben presto in arrivo sugli schermi dei nuovi PC, Notebook e Tablet. E come sempre la Microsoft sarà capace di non deludere nessun utente e nessuno sviluppatore.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma