Comunicati

Studio USA: le tazze da caffè contengono il “segreto” della nostra memoria

Chi studia o lavora sa bene quanto un buon caffè rinfranchi lo spirito e riacutizzi i sensi in caso di stanchezza. Uno studio condotto dai ricercatori della Jonhs Hopkins University del Maryland ha però dimostrato un altro sorprendente effetto di questa bevanda tanto rinvigorente quanto popolare: migliorare la memoria.

A un gruppo di volontari è stato chiesto di memorizzare una lista di oggetti; dopodiché, ad alcuni di loro sono stati somministrati 200 mg di caffeina – più o meno equivalenti a quelli di una tazza abbondante di caffè – e agli altri un semplice placebo.

Il giorno successivo, indagando quali degli oggetti della lista erano rimasti in mente, gli studiosi americani hanno scoperto che le persone a cui era stata somministrata la caffeina presentavano una memorizzazione superiore del 10% rispetto a quelli trattati col placebo.
Il consumo moderato di caffè può quindi aiutare a migliorare la memoria a lungo termine, e per far sì che la pausa sia ancora più piacevole si potranno utilizzare le proposte per la cucina firmate Bormioli Rocco.
Come ad esempio le tazze da caffè della collezione “Dream Blue” che, con i loro delicati disegni azzurri di fiori e foglie, si adatteranno alla tavola di tutti i giorni così come alle occasioni importanti. Queste tazze Bormioli Rocco sono disponibili anche nella collezione “Deram Green”, con fantasie di colore verde.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma