Lo stepper è un attrezzo molto economico ma allo stesso efficace per mantenersi in forma. In voga dagli anni Ottanta ancora oggi è molto usato da tante persone per svariate ragioni: tonifica la massa muscolare, allevia dolori di vario tipo (come sciatalgia o cervicale), elimina stress e tensioni, fa perdere peso. È adatto anche a ripristinare il tono muscolare dopo un intervento. Prima di iniziare ad usare lo stepper è opportuno dotarsi di equipaggiamento adeguato, quindi, un paio di scarpe comode, abiti leggeri e possibilmente di cotone, una bottiglietta d’acqua e un asciugamano.
Lo stepper apporta numerosi benefici. Innanzitutto aiuta a bruciare calorie, quindi è molto adatto per chi vuole perdere peso o combattere la cellulite. Poi tonifica gruppi di muscoli permettendo di lavorare su zone specifiche che altrimenti sarebbero trascurate.
Con lo stepper si hanno giovamenti anche da altri punti di vista; migliora, infatti, gli apparati cardiovascolare, respiratorio e circolatorio; migliora anche la postura. Effettuando un buon programma e prestando estremamente attenzione a come ci si muove, il corpo assume atteggiamenti posturali migliori.
Un altro vantaggio non da poco è che si pratica sport in maniera divertente; inoltre si può svolgere l’attività guardando la tv o leggendo una rivista.
Lo stepper è molto facile da usare e si sposta senza problemi. I costi di questo attrezzo sono diversi. Si trovano stepper anche molto economici e non sempre risultano scadenti. Dipende dai materiali e dalle funzioni.
Prima di iniziare qualsiasi programma di allenamento step fitness è bene eseguire qualche minuto di stretching per permettere al corpo di rilassarsi e sentirsi flessibile. La cosa importante è, poi, essere costanti e graduali. Col tempo ti risultati arriveranno e il vostro sarà stato un ottimo investimento.
No Comments Found