Comunicati

Serbatoi per olio idraulico per veicoli commerciali ed industriali: cosa sono?

I serbatoi per olio idraulico sono certamente delle componenti molto importanti negli autocarri, e devono caratterizzarsi per un livello di qualità e di precisione davvero eccellente.

Relativamente ai veicoli industriali e commerciali, infatti, la costruzione dei serbatoi per olio idraulico è regolamentata da specifiche normative, le quali devono essere rigidamente rispettate dalle ditte che si occupano, appunto, della progettazione e della realizzazione di questi elementi.

Questi serbatoi, d’altronde, contengono un liquido particolarmente importante per questi mezzi: il fluido idraulico, infatti, consente a veicoli dalle specifiche funzionalità quali ad esempio escavatori ed elevatori di poter funzionare in modo corretto, senza dimenticare la sua importanza inerente agli impianti servosterzo, oppure ai freni idraulici.

Dal punto di vista puramente tecnico, l’olio idraulico non si occupa esclusivamente di trasportare l’energia meccanica, ma anche di proteggere, raffreddare e soprattutto di lubrificare le varie componenti meccaniche con cui viene a contatto.

La specifica funzionalità dell’olio idraulico e del relativo serbatoio in un veicolo commerciale o industriale, dunque, può essere differente a seconda della tipologia di mezzo, ma è fuori di dubbio il fatto che questo elemento sia effettivamente fondamentale per il corretto funzionamento del mezzo.

Sono diverse, le caratteristiche a cui deve saper rispondere un buon liquido idraulico, soprattutto nel caso in cui sia utilizzato come lubrificante: deve essere infatti idrorepellente, sufficientemente viscoso, termicamente stabile, emulsionabile, e deve proteggere dalla corrosione.

Come si può ben intuire, quindi, anche i serbatoi per olio idraulico Piccinato Sergio devono essere progettati in un modo particolarmente attento ed accurato, affinchè possano realmente offrire la qualità di cui si necessita.

E’ fondamentale, insomma, per assicurarsi dei validi serbatoi per olio idraulico affidarsi ad un’azienda specializzata, la quale possa progettare e produrre questi elementi anche in modo personalizzato, sulla base delle caratteristiche del mezzo sul quale verrà installato il serbatoio.

I migliori serbatoi per olio idraulico, inoltre, sono arricchiti dalla presenza di vari tipi di accessori, utili a migliorarne la funzionalità: tra questi è possibile ricordare ad esempio le gomme protettive, gli antifurti per bocchettone, i modelli di filtro semi-immerso di qualsiasi dimensione, le staffe di supporto, i tappi di rabbocco, i pescanti.

Allo stesso modo, per garantirsi un risultato di qualità importante non solo che l’articolo si riveli di livello, ma anche la sua installazione deve essere eseguita da professionisti specializzati.

Insomma, qualora si abbia la necessità di assicurarsi dei serbatoi per olio idraulico da applicare su un qualsiasi mezzo, è importantissimo rivolgersi ad una ditta qualificata che possa occuparsi autonomamente tanto della fornitura quanto dell’installazione sul veicolo.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma