Il giorno del matrimonio c’è da pensare a moltissime cose. Ogni dettaglio deve essere curato alla perfezione, non ultimi i fiori. Un buon consulente matrimoniale, o wedding planner come si dice adesso, penserà ai fiori per il vostro matrimonio almeno in quattro situazioni o ambiti differenti:
- fiori per l’addobbo della chiesa
- fiori per lo sposo, il padre dello sposo e i testimoni
- fiori per l’auto della sposa
- fiori per il banchetto nuziale (la fantasia floreale del centrotavola)
vi starete sicuramente chiedendo cosa manca. Il bouquet della sposa, per i fiori e la composizione del bouquet ci sarebbe bisogno di un capitolo a parte, a cominciare dalla scelta dei fiori, dai loro colori e, non ultimo, il loro significato. Tralasceremo quindi tutti i dettagli riguardanti il bouquet della sposa e ci dedicheremo ai fiori per la chiesa ed il banchetto nuziale.
Un addobbo floreale per la chiesa che sia troppo acceso ed appariscente potrebbe disturbare la visione della scena, i fiori in chiesa, oltre che un segno di gioia per l’evento che si sta celebrando, devono esaltare la bellezza degli sposi, la composizione floreale deve avvolgere ed incorniciare quello che sta avvenendo all’interno della chiesa.
Veniamo poi al momento successivo, il banchetto nuziale, anche qui i fiori devono essere presenti esaltando il momento, non dominandolo. Il centrotavola dovrà essere delicato e sobrio come nelle migliori tradizioni, percepito dai commensali come un accessorio che abbellisce la scena non come spesso succede, qualcosa che stona perché troppo vistoso o carico di colorazioni.
L’addobbo floreale per il matrimonio è qualcosa di molto importante per chi partecipa all’evento, è importante quindi affidarsi ad un florovivaista competente e per prendere ispirazione si può fare una visita ad una delle più importanti fiere florovivaistiche d’Europa dove ci saranno, tra le altre cose, bellissime esposizioni di floricoltura.
No Comments Found