Comunicati

Riva di Franciacorta, bollicine speciali da una cantina eco-friendly

La cantina Riva di Franciacorta, specializzata nella produzione di bollicine Franciacorta, è attualmente in fase di ampliamento. Il progetto per la nuova ala della cantina prevede impianti all’avanguardia e l’impiego di energie rinnovabili. Grazie all’installazione di pannelli solari, la cantina è già in grado di produrre l’energia necessaria al suo funzionamento.

Il progetto, volto a rendere la cantina ecocompatibile, prevede anche impianti speciali per il trattamento dell’acqua e dell’aria.E’ in fase di realizzazione un impianto speciale che regola il recupero delle acque: l’acqua impiegata durante le fasi di lavorazione della materia prima viene purificata e rimessa in circolo.

Per il trattamento dell’aria sono stati previsti un impianto di aspirazione della CO2 monitorato tramite canali di estrazione con allarme, una struttura ipogea che favorisce il riciclo dell’aria e cattura la luce naturale all’interno dell’edificio tramite la presenza di quattro grandi aperture esterne e regolate automaticamente e un sistema di termoregolazione naturale dell’aria.

Riva di Franciacorta presenta, a Vinitaly 2011, il meglio della propria produzione: Brut, Satèn, Rosé, Brut Millesimato Rivalto e due vini Fermi Curtefranca DOC: il bianco Dioniso, il rosso Longobardo Curtefranca.
A livello produttivo, Riva di Franciacorta segue un sistema che garantisce il massimo rispetto dell’ambiente. Il percorso intrapreso dai fratelli Riva segue la filosofia della produzione integrata. Ciò significa che gli interventi sul terreno, sulla pianta, sul frutto e sul prodotto, dalla fertilizzazione alle strategie commerciali, sono rivolti ad un unico obiettivo: promuovere ed adottare accorgimenti che abbiano il minor impatto possibile sull’ecosistema.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma