Ristoranti Senigallia – Nuovi menù studiati appositamente per chi soffre di celiachia
La celiachia è un’intolleranza permanente alla gliadina, componente alcool-solubile del glutine, contenuta nel frumento, nell’orzo, nella segale, nel farro ed anche nel kamut. Tutti gli alimenti che derivano da questi cereali sono da considerarsi tossici per chi soffre di questa malattia.
L’intolleranza al glutine può provocare delle lesioni alla mucosa dell’intestino che regrediscono escludendo il glutine dalla dieta, anche se dalla celiachia non si guarisce, l’unica cura consiste nell’adozione di una dieta priva di glutine.
Il riso, il mais, il grano saraceno, il miglio, la soia, l’amaranto, la quinoa in associazione con frutta, verdura, pesce, carne, formaggi e legumi possono essere inseriti tranquillamente nell’alimentazione quotidiana del celiaco. Si deve sottolineare che una persona affetta da celiachia può condurre una vita del tutto normale, soltanto però se segue una dieta corretta.
Recenti studi hanno dimostrato che la massima concentrazione di glutine in un alimento che può essere assunta da un celiaco è di 20 parti per milione, soglia oltre la quale il glutine diventa tossico: la legislazione europea definisce questo limite per catalogare un prodotto come “senza glutine”.
Si deve sapere inoltre che anche il minimo contatto degli alimenti contenenti glutine con quelli per celiaci può contaminare questi ultimi, per esempio l’uso delle stesse posate per mescolare la pasta in cottura anche in pentole diverse è da evitare.
Ingerire anche soltanto una piccola quantità di glutine può rendere inefficace la dieta, è quindi fondamentale accertarsi che il celiaco ingerisca solo alimenti che non contengano glutine in nessuna forma.
I celiachi devono inoltre evitare la birra, devono far attenzione alla sceltà di caffè, gli espressi del bar possono infatti essere contaminati da orzo, devono far attenzione alle spezie, alle bevande aromatizzate, allo zucchero a velo ed in genere agli alimenti precotti ed ai preparati alimentari come ad esempio lo yogurt alla frutta.
L’Associaizone Italiana Celiachia fornisce a tutti i celiachi un prontuario degli alimenti che permette loro di orientarsi, contiene infatti un elenco completo degli alimenti privi di glutine suddivisi per categoria.
L’Italia negli utlimi anni si stà mobilitando per garantire a tutte le persone con intolleranze, ai celiachi o ai vegetariani un maggior numero di locali presso i quali poter trovare interi menù a loro dedicati: ristoranti Senigallia, nella regione Marche ed in tutto il territorio nazionale.
No Comments Found