Un ristorante ad Asti non può essere semplicemente un posto dove “sedersi e mangiare”: la città piemontese ha un’antica e gloriosa tradizione culinaria che va celebrata con tutti gli onori del caso, a cominciare con la scelta del posto giusto dove poterla degustare nella maniera più opportuna.
Nell’arredamento di un ristorante ad Asti non possono assolutamente mancare riferimenti al mondo dell’agricoltura e alla vita rurale dei contadini: del resto è a questa tradizione nostrana che si devono quasi tutti i piatti tipici che hanno reso la cucina italiana celeberrima nel mondo.
Allo stesso tempo, però, questo riferimento crea un’aura di stile e raffinatezza che rappresenta un po’ la filosofia dei migliori ristoranti di Asti: usare solo prodotti genuini che rendono ogni piatto così preparato semplicemente unico. Del resto, ottimi ingredienti non sono sempre garanzia di avere davanti un piatto gustoso: bisogna anche avere in cucina un ottimo cuoco che si innanzitutto un esperto della tradizione culinaria italiana, che sappia valorizzarla nel modo più opportuno.
In un ristorante ad Asti anche il vino è un elemento particolarmente importante: il pranzo o la cena devono essere degli autentici viaggi alla riscoperta dei sapori che compongono la grande tradizionale culinaria italiana; e quest’esperienza è meglio viverla in compagnia dei migliori vini piemontesi, rigorosamente scelti solo tra quelli di eccelsa qualità.
Un ristorante di Asti deve avere come punti di riferimento la gastronomia piemontese, fatta di brasato al vino rosso e di vitello tonnato, di antipasti di mare adeguatamente accompagnati dai contorni di stagione, dai dolci tipici che basta assaggiare una sorta volta per esserne assolutamente stregati. Ma allo stesso tempo un ristorante di Asti deve essere capace di allontanarsi (anche se di poco) da questa tradizione, di affrancarsi parzialmente da essa in modo da accontentare tutti i gusti, sia quelli più tradizionalisti e ligi alla tipica cucina astigiana, sia coloro che ricercano costantemente nuovi sapori e aromi diversi da solito.
No Comments Found