Un eccesso di grasso sulla pancia sia negli uomini che nelle donne comporta un maggior rischio di malattie cardiache, ictus o attacco cardiaco. Secondo Michael Jensen, M.D. della Mayo Clinic di Rochester, MN, il grasso sulla pancia può inoltre essere la causa di un’alta pressione sanguigna, alti livelli di trigliceridi nel sistema, così come bassi livelli di colesterolo buono HDL, tutti precursori di malattie cardiache. Riducendo il grasso sulla pancia, anche di pochi chili, si può ridurre il rischio di malattie cardiache.
Perché si accumula il grasso sulla pancia
Per la maggior parte delle persone, il grasso sulla pancia si accumula con il passare degli anni. Un’alimentazione maggiore, una minore attività fisica, un rallentamento del metabolismo e l’oscillazione degli ormoni possono essere tutti fattori di un aumento di grasso sulla pancia. Sicuramente il fattore ereditario non aiuta poiché alcune persone possono ereditare la tendenza ad ingrassare sulla pancia. Per le donne, il problema può derivare dall’oscillazione degli ormoni durante e dopo la menopausa, ma per la maggior parte delle persone, il grasso sulla pancia è la conseguenza di una cattiva alimentazione e un’attività fisica carente.
Misurazione del rischio
Cosa significa troppo grasso sulla pancia? Jensen suggerisce di misurare l’area intorno alla vita per determinare se una persona è a rischio. Misurare il girovita utilizzando un metro. Per gli uomini si considera un rischio elevato quando il girovita misura 102 cm o più. Per le donne si considera un rischio elevato quando il girovita misura 89 cm o più.
Modi per ridurre il grasso sulla pancia
La buona notizia è che quando si fa una dieta, generalmente si perde innanzitutto il grasso sulla pancia. Apportando piccole modifiche alla dieta e allo stile di vita, è possibile eliminare questo grasso pericoloso. Ecco alcuni suggerimenti per ridurre il grasso sulla pancia.
Mangiare cibi sani: Ridurre l’assunzione di zuccheri e grassi e mangiare più cereali integrali, frutta, verdure, cibi con alto contenuto di fibre e proteine. Mangiare i grassi buoni, come gli acidi omega-3 presenti nel salmone, nel tonno, nello sgombro, nei semi di lino, noci, mandorle e olio di semi di lino. Per perdere peso prestare attenzione al calcolo delle calorie quotidiano.
Aggiungere attività fisica: Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), gli adulti hanno bisogno di almeno 150 minuti a settimana di attività fisica moderata, oppure 75 minuti di attività fisica intensa come l’aerobica. Inoltre i CDC consigliano almeno due volte a settimana un’attività di resistenza muscolare per incrementare i muscoli delle braccia, della schiena, delle gambe, del torace, delle spalle e degli addominali.
Diminuire il consumo alcolico: C’è assolutamente del vero nell’espressione “pancia da bevitore”. Le bevande alcoliche hanno un alto contenuto calorico e di zuccheri tale da far aumentare il peso in maniera rapida. Limitando il consumo alcolico è possibile eliminare più velocemente il grasso sulla pancia.
Il grasso sulla pancia può essere pericoloso per tutti, a prescindere dall’età. Perdendo il grasso sulla pancia, è possibile diminuire il rischio di malattie cardiache e avere una vita più lunga e più sana. Clicca qui per sapere come perdere peso in modo naturale.
No Comments Found