Comunicati

Quale scheda video scegliere

  • By
  • 20 Novembre 2019

Insieme al processore e all’hard disk, una scelta molto importante è quella che riguarda la scheda video. A seconda del modello che scegliamo, le schede più potenti di oggi sono avide consumatrici di energia e hanno bisogno di una fonte che la fornisca, in quanto non sono alimentate dalla porta di connessione ma hanno connettori di alimentazione dedicati .

La scheda video non è l’unico componente PC

Il desiderio di avere le migliori prestazioni grafiche si scontra spesso con la realtà del budget che abbiamo a disposizione, e il fatto che la scheda video non è l’unico componente del nostro PC.

In molti casi, rinnovare la scheda video di solito significa investire un importo significativo per adattare tutte le altri componenti alla realtà futura del nostro PC.

Non servirà a nulla acquisire una carta di fascia alta se la memoria e il processore non sono bilanciati e non andranno a completare la configurazione del pc in maniera ottimale. Anche il monitor può essere un collo di bottiglia che necessita di un rinnovo, dunque questo è aspetto da considerare.

Acquista una scheda video: cosa dovresti sapere

Sapere quale scheda video acquistare e come sceglierla correttamente non è così semplice come sembra. Prima di immergerti nei prezzi o nelle specifiche della scheda video per rinnovare il tuo PC, è essenziale che tu faccia un primo passo nel verificare la compatibilità delle tue attuali apparecchiature . E non si tratta solo di connettori.

L’alimentatore, la scheda madre e gli slot PCI sono i primi elementi da esaminare per verificare la compatibilità con la futura scheda video dei tuoi sogni, come confermato anche da sarapanella.it

La prima cosa che dovresti osservare sul tuo dispositivo attuale è quel che riguarda dimensioni, connessioni e configurazione . La questione delle dimensioni è così semplice che potremmo dimenticarcene: le attuali schede grafiche hanno dimensioni considerevoli e potrebbero non rientrare nel groviglio dei componenti attuali che hai collegato alla scheda madre. I modelli più completi, ad esempio, in genere richiedono lo spazio di due slot PCIe.

Infine, e forse la cosa più importante quando si acquista una scheda video per rinnovare il nostro PC, dobbiamo essere il più chiari possibile circa lo scopo e l’uso che  ne faremo. Se non intendiamo usare videogiochi di nuova generazione o elaborare video 4K, potremmo accontentarci di un modello che offre tutto ciò che cerchiamo ad un prezzo molto ragionevole.

Cosa guardare nelle specifiche di una scheda video

Una volta chiarita la compatibilità delle apparecchiature attuali e le esigenze che vorrai soddisfare, è ora di iniziare a confrontare le schede grafiche. Ma cosa dovresti guardare quando scegli l’opzione migliore in base ai tuoi interessi?

 

Se la tua aspirazione è quella di avere la migliore grafica per giocare , non c’è dubbio: devi passare all’ultima generazione e al modello più avanzato che puoi permetterti. I salti tra le generazioni sono generalmente sostanziali sia in termini di prestazioni che di consumo.

Un’altra cosa da considerare è che la differenza tra il miglior modello di una generazione di schede fa la differenza sia nelle prestazioni che nel prezzo. E se inizi a confrontare tra modelli rivali di AMD o Nvidia, noterai che all’interno di ogni segmento è possibile identificare la migliore scheda video in base alla sua denominazione . Una GTX 1080 è più avanzata della 1060 e questa a sua volta rispetto alla 1070. Nel caso di AMD funziona allo stesso modo.

Potenza e velocità di una scheda video

In ogni modello di scheda video ci sono innumerevoli funzioni che ne indicano la potenza e le prestazioni. I più diretti sono i TFLOP, i core CUDA o la velocità / frequenza operativa.

Se si confrontano questi dati all’interno della stessa tipologia di scheda, è possibile avere una panoramica di base del livello di prestazioni di ciascun modello. In tutti e tre i casi un numero di frequenza superiore, TFLOPS o CUDA indica un modello più potente .

La quantità e il tipo di memoria: la cosa più importante da considerare

Sebbene la potenza rivestirà una buona parte della tua decisione finale, quando si sceglie una nuova scheda video per il nostro PC il valore a cui dovremmo prestare maggiore attenzione è il tipo di memoria della scheda e la sua larghezza di banda.

Quando si sceglie la quantità di RAM, bisogna osservare sempre il tipo e la larghezza di banda al di sopra della quantità, perché si preferisce avere una memoria più veloce rispetto a più GB di una con meno larghezza di banda . Se stiamo parlando dello stesso tipo di memoria e larghezza di banda, allora puoi iniziare a ponderare la scelta di un modello con più GB, specialmente se hai intenzione di lavorare con più monitor o risoluzioni molto elevate.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma