Essendo uno degli ambienti più frequentati ed “intimi” della casa, il bagno di tanto in tanto potrebbe aver bisogno di un aggiustamento, di una ritoccatina o, se il bilancio familiare lo consente, anche di una ristrutturazione, magari aggiungendovi o cambiando qualche particolare che col passare del tempo non ci piaceva più di tanto. In effetti, un’ottima motivazione per renderlo ancora più comodo o accogliente. Uno dei primi e più importanti elementi che si potrebbero modificare è il pavimento. Prima di procedere con i lavori e poter fare quindi una ristrutturazione bagno Roma, città nella quale si trovano diversi abili professionisti in questo settore, bisogna scegliere bene i materiali da utilizzare, in particolare tipologia e colori più adatti per questo tipo di ambiente.
Detto che il bagno è un luogo molto frequentato ed umido, dobbiamo tener presente questi due fattori, in quanto si avrà bisogno di una pavimentazione e quindi di piastrelle resistenti all’usura da un lato e che tendano ad assorbire poca acqua dall’altro. Un’usura dovuta ai molti passaggi effettuati dalle persone e, al tempo stesso, dal frequente utilizzo di prodotti per la pulizia. E questo porta anche al fattore “igiene”, molto importante in questo tipo di ambiente. Dunque, le piastrelle dovranno essere lavabili facilmente con diversi tipi di detergenti. Di conseguenza, il materiale prescelto dovrà essere resistente, poco o per nulla assorbente e di facile pulizia. La scelta potrebbe ricadere quindi su diverse tipologie: dalla pietra naturale alla ceramica, dal gres fino al cotto, con queste ultime dal costo economico inferiore. Negli ultimi tempi tuttavia, una certa diffusione ha avuto anche il parquet: un materiale “caldo”, esteticamente bello, che con particolari trattamenti si può adattare anche in bagno.
Una volta individuato il materiale più idoneo, bisogna scegliere la forma ed il colore della pavimentazione e quindi delle piastrelle, magari da abbinare anche ai sanitari. In genere, essendo un locale piccolo, la tonalità scelta dovrebbe essere chiara così da ampliare almeno visivamente lo spazio percepito. L’aggiunta poi di uno specchio grande potrebbe rendere ancor più ampia questa percezione. Il colore chiaro inoltre tende anche a rendere più luminoso l’ambiente. Poi si può optare per l’impiego di un’unica oppure per più tonalità abbinate. Per quanto riguarda le forme delle piastrelle, ve ne sono diverse tra cui scegliere: dalle mattonelle classiche di vari formati alle grandi lastre. Esteticamente suggestivo ed elegante sarebbe poi l’uso di un bel mosaico. Una soluzione che se da un lato avrebbe costi superiori rispetto ad altri stili, tuttavia renderebbe quest’ambiente ancora più caldo e accogliente.
No Comments Found