Comunicati

Qhuaxapelo | Laboratorio Musicale

  • By
  • 17 Aprile 2016

Durante uno spettacolo a teatro vi sono dei momenti in cui i suoni e la musica di sottofondo diventano parte integrante della rappresentazione: la base musicale infatti preannuncia l’ingresso in scena di un attore, lascia intendere che qualcosa di importante stia per avvenire o celebra ed enfatizza un episodio, ad esempio. Non è sbagliato dire che la scelta del sottofondo musicale azzeccato possa contribuire a determinare il successo di una recita teatrale, ed è per questo che i registi dedicano davvero tanta attenzione alla scelta del sottofondo adatto.

Genericamente ci si affida a suoni o basi musicali già esistenti, cercando in qualche modo ciò che più si avvicina a ciò che si vuol comunicare, allo stato d’animo che si vuol far vivere a chi osserva lo spettacolo. Eppure non sempre il risultato è soddisfacente, perché si tratta di un qualcosa che è adattato allo scopo e non è nato appositamente per accompagnare gli attori sul palco. Solo in casi rari, ovvero per le opere più importanti, si può disporre di un’orchestra che suona dal vivo esattamente ciò di cui il regista ha bisogno, ma si tratta appunto di occasioni davvero rare e di spettacoli di assoluto richiamo internazionale.

Eppure, esiste una soluzione che consente a tutto il resto della produzione teatrale di disporre di suoni e basi musicali realizzati sulla base delle necessità del regista e quindi assolutamente perfette per enfatizzare, sottolineare e preannunciare ciò che avviene sul palco. Stiamo parlando di Qhuaxapelo, il laboratorio musicale all’interno del quale operano arrangiatori professionisti e tecnici informatici che riescono a dare vita al sottofondo musicale e ai suoni più adatti sulla base delle indicazioni del cliente. Non più basi adattate allo scopo dunque, ma un prodotto realizzato su misura che sarà in grado di conferire maggior valore ad un’opera teatrale o spettacolo di qualsiasi tipo. E’ possibile raggiungere il sito di Qhuaxapelo cliccando qui

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma