Comunicati

Public speaking: l’importanza del come si comunica

Quante volte ti è capitato di partecipare a un convegno oppure a una riunione in cui il relatore parlava di cose molto interessanti ma il pubblico sembrava annoiato e senza interesse?

Quante volte invece ti è capitato invece di ascoltare dei relatori che erano in grado di creare interesse da parte del pubblico qualunque fosse l’argomento di cui trattavano?

La differenza fra questi due relatori si basa su un assioma della comunicazione, quello secondo cui il “come si dice qualcosa” è più importante del “cosa si dice”.

Non basta avere qualcosa da dire, l’importanza di come comunichiamo in pubblico è decisiva affinchè il messaggio arrivi con efficacia al nostro interlocutore. Il contenuto è importante, ma solo se unita ad una forma d’impatto riesce a fare di un public speaker un oratore eccellente.

Parlare in pubblico può essere difficile per chiunque, perchè può creare ansia limitando le capacità comunicative della persona. Per fortuna è possibile iscriversi a uno dei numerosi corsi online di public speaking per imparare a combattere l’ansia e comunicare efficacemente.

Saper gestire una riunione ed essere a proprio agio davanta a un pubblico di persone, grande o piccolo che esso sia, è sempre più parte della vita lavorativa di molte persone: per il rpfessionista che deve prendere la parola in un convegno, per il politico che parla davanti a una platea, per il dipendente che vuole chiedere un aumento, per lo studente che vuole superare un esame universitario, per chi deve superare un colloquio di lavoro.

L’arte di parlare in pubblico per comunicare con efficacia informazioni e idee è ormai diventata indispensabile nella vita sociale odierna. Le sue tecniche erano conosciute e si insegnavano già nel mondo greco-romano. Un moderno public speaker deve essere in grado di:

  • Preparare e presentare un discorso efficace ed esauriente.
  • Preparare e presentare i supporti visivi da utilizzare durante il discorso.
  • Essere disinvolto e incisivo durante la comunicazione.
  • Essere in grado di utilizzare anche la comunicazione non verbale.
  • Coinvolgere il pubblico.
  • Sapere sucitare le giuste emozioni nel pubblico.
  • Sapere affrontare le eventuali polemiche.
  • Sapere gestire il tempo a propria disposizione.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma