Comunicati

Pubblicazione: “Guida alle carte e alle aziende grafiche certificate FSC…per una stampa responsabile – 2010″

La Guida nasce dall’esigenza di rispondere ad una forte domanda e sollecitazione da parte del mercato di carta e prodotti di comunicazione cartacei, certificati FSC.
Editori, Agenzie di Comunicazione e di PR, Responsabili Acquisti e di Marketing delle Aziende, Pubbliche Amministrazione etc. … sono solo una parte del tessuto economico che ormai giornalmente richiede ed acquista prodotti di comunicazione cartacei certificati FSC.
La Guida vuole essere uno strumento per facilitare la comprensione e la ricerca di prodotti ed aziende in possesso di un regolare certificato di catena di custodia che sia garanzia (per l’acquirente) d’ acquisto di prodotti effettivamente realizzati con materia prima proveniente da foreste gestite in maniera responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
La Guida testimonia il grande e crescente interesse che questo tipo di certificazione riscuote tra i consumatori e, di conseguenza, anche verso le aziende che decidono di certificarsi. Il numero di aziende certificate in Italia, nei settori carte ed aziende grafiche, è più che raddoppiato nel 2009, raggiungendo quota 245 aziende, rispetto alle 98 del 2008. Un dato questo in netta controtendenza con le altre certificazioni, che, in un difficile momento economico come quello attuale, stanno segnando il passo.
La Guida è divisa in tre parti.
Nella prima parte è possibile ricavare informazioni ed indicazioni sul “mondo” FSC, le sue origini, il suo sviluppo, ecc. ecc. … oltre cha ad una serie di dati e grafici relativi allo sviluppo della certificazione nel settore grafico italiano.
Nella seconda parte troviamo le testimonianze del mondo dell’impresa. GUCCI, IKEA e ABOCA in un’intervista raccontano il proprio modello di business sostenibile ed il loro impegno ad utilizzare e promuovere prodotti a marchio FSC.
La terza parte è quella anagrafica relativa alle aziende certificate, che per facilità di ricerca è stata suddivisa in categorie:
> Cartiere;
> Distributori e rivenditori di carta, cartoncino e cartone;
> Produttori e distributori di carte speciali e rivestimenti e tele per legatoria;
> Agenzie di Comunicazione, Editori e Broker di stampa;
> Litografie per stampa digitale e stampa piana;
> Litografie per stampa in rotativa;
> Cartotecniche per stampa di buste, shoppers, sacchetti e sacchi;
> Cartotecniche per stampa di scatole, astucci ed espositori;
> Cartotecniche per stampa di agende, calendari, blocchi e quaderni e articoli per l’ufficio;
> Enti di Certificazione accreditati;
La Guida, in formato 213×276, è realizzata su carta Fedrigoni Oikos di Fedrigoni Cartiere SpA, (carta
certificata FSC MIXED, composta dal 50% da fibre pre-consumer conformi ai requisisti FSC e dal 50% da fibre di pura cellulosa FSC) ed è stampata in 10.000 pezzi dalla tipografia certificata CPZ SpA.
La Guida viene distribuita in allegato con la rivista Comunicando (rivista specializzata in applicazioni, idee, tendenze e prodotti per la comunicazione stampata, che ha un target di abbonati e lettori suddiviso tra Print Buyer, Creativi; Stampatori e Cartiere).
E’ possibile inoltre richiedere copia della Guida direttamente a Studio Green Solution.

 

Ufficio Stampa: Studio Green Solution – Marco Rossi – 335362358 – [email protected]

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma