Agnese e le sorelle
ISBN: 978-88-6096-462-5
Prezzo: € 16,00
Categoria: Narrativa
Anno 2010, Pagine: 398
Autore: Salvatore Costa
Edizioni Kimerik
L’elemento narrativo atto a suscitare tale interesse è la spontaneità e la schiettezza con cui Salvatore Costa narra fatti e vicende della propria vita. Ciò fa sì che, la sua, non sia la classica autobiografia ma una sorta di “specchio dell’anima” dove, sull’onda della reminiscenza, affiorano in forma di flash narrativi eventi, immagini di donne e scelte di vita.
La sua stessa idiosincrasia per la scuola espressa all’inizio del romanzo: “La scuola, non l’ho mai digerita. Ho sempre odiato la scuola” è testimonianza non solo di un anticonformismo che caratterizza il suo habitus mentale, ma anche di una personalità che ha fatto le sue scelte in piena coerenza con se stesso e con le proprie convinzioni per cui non ha niente da rimproverarsi o rimpiangere. Così l’apparente paradosso che proprio un professore odi la scuola, non va interpretato in senso negativo, ma come espressione di una personalità sincera che ricusa ogni forma di ipocrisia. È questa sincerità e schiettezza con la quale egli si rivolge al lettore, la chiave per interpretare la sua opera.
Dalla prefazione del Prof. Filippo Campolo supervisore SISSIS (Università di Messina)
Salvatore Costa è nato a Messina il 7 gennaio del 1949. Nel 1971 ha conseguito la laurea in Lettere indirizzo Moderno presso l’Università degli studi di Messina. Si è abilitato all’insegnamento in Lombardia, dove è stato incaricato a tempo indeterminato per Italiano, Storia e Storia dell’Arte. Una volta tornato definitivamente nella sua provincia, si è interessato a diverse iniziative culturali (cineforum, visite guidate a musei e giornali, raccolte di poesie composte dai propri alunni, allestimento di mostre concernenti i temi della Marineria dello Stretto e della Magna Grecia) sia presso l’Istituto Tecnico Nautico “Caio Duilio” di Messina che presso il Tecnico Commerciale “A.M. Jaci” sempre a Messina. È stato collocato a riposo nel luglio 2002. Attualmente risiede nella sua città natale.
www.kimerik.it/ecommerce/main.asp?Action=VIEWBOOK&Code=878
Scheda del libro
www.kimerik.it/kimerik.asp
Casa Editrice Kimerik
No Comments Found