Comunicati

Produzione di farmaci per il benessere mondiale

Sono molte nel mondo le case farmaceutiche che si occupano della produzione di farmaci che agevolano la diffusione di medicinali grazie alle ricerche e lo sviluppo di i nuovi farmaci messi in commercio per la salute mondiale. In questi giorni in India si sta verificando un evento che mette in gioco un mercato ricchissimo e milioni di vite: si tratta di una serie di processi che riguardano la commercializzazione e il brevetto di farmaci a basso costo.

In India si producono farmaci a basso costo che vengono commercializzati in tutto il mondo e se una nota casa farmaceutica dovesse vincere una delle cause in corso, nelle quali la si accusa di aver prodotto un farmaco da un brevetto scaduto, l’India sarebbe costretta a concedere più brevetti di adesso. Se dovesse vincere, il paese sarebbe costretto o concedere più libertà di produzione di farmaci,  con il conseguente abbattimento dei costi a svantaggio delle lobby ma a vantaggio dei consumatori che potrebbero acquistare farmaci a prezzi molto più bassi.

I medici senza frontiere denunciano questo fenomeno che, come spesso accade, mette sempre al primo posto il profitto a discapito del benessere. Il comportamento di alcuni stati del mondo che lasciano trasparire interessi con le lobby, lasciano perplesse le comunità che da decenni si occupano di aiutare le popolazioni con un alto tasso di mortalità. I medici senza frontiere sono una di queste e con l’aiuto delle case farmaceutiche sollevano denuncie contro quei paesi che preferiscono preservare la loro economia a discapito della salute collettiva.

E’ grazie alle case farmaceutiche che molte malattie sono oggi curabili e che il prezzo di molti farmaci sono scesi da cifre esorbitanti grazie alla diminuzione della burocrazia negli stati e all’abbattimento di vincoli legati ai brevetti. L’impegno delle case farmaceutiche produttrici e distributrici di farmaci mostrano il loro impegno nella commercializzazione di medicinali a prezzi accessibili da chiunque.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma