Giovedì 5 aprile 2012, alle 0re 18.00, presso la libreria L’Argonauta (Via Reggio Emilia, 89, Roma) la GBE / Ginevra Bentivoglio EditoriA e l’autore Antonio Montesanti presenteranno il saggio storico Alessandro Magno. La storia il viaggio dell’ultimo eroe.
Archeologo, giornalista e storico dell’antichità, Antonio Montesanti si è avvalso di una poderosa mole bibliografica per delineare – con pieno rigore storico e senza concessioni alla fabula – gli aspetti fondanti della biografia di Alessandro Magno, ponendo l’accento su un aspetto cruciale: il “viaggio”… Quel che emerge dalle pagine di questo lavoro è infatti un’affascinante “esplorazione” attraverso i luoghi in cui l’uomo Alessandro compì il luminoso percorso che lo avrebbe portato a divenire mito.
In relazione al lavoro di Montesanti, la storica Lynette Mitchell, professoressa della University of Exeter ha speso le seguenti parole: “Riesce a catturare con un’abilità, un’erudizione e una chiarezza preziose, l’essenza stessa di Alessandro, eroe percorso dal travolgente desiderio di ottenere più di chiunque altro prima di lui. Nello scrivere di lui e del suo epico cammino, l’autore è stato capace di fare rivivere le gesta di Alessandro in tutta la loro complessità”.
Nel corso dell’incontro è prevista la presenza di giovani ricercatori pronti a offrire nuovi stimoli per ripercorrere assieme al pubblico le gesta di Alessandro. Tra questi, Paola Scollo, Massimo Manzo e Vincenzo La Salandra, autore di Alexander islamicus: le immagini di Alessandro Magno nelle fonti arabo-islamiche medievali. Saranno inoltre presenti l’editore Ginevra Bentivoglio e Matteo Liberti, direttore di InStoria.
Al termine dell’incontro è inoltre prevista una piccola degustazione dal “sapore mediorientale”.
Per maggiori informazioni visita il sito web:
http://www.gbeditoria.it/alessandro_magno_catalogo.htm
No Comments Found