L’isola dell’Elba è la più grande delle isole della Toscana e racchiude in sé il fascino e l’esclusività di un territorio ricco di storia, civiltà e natura. La stagione turistica si apre mediamente intorno al mese di maggio e prosegue per tutto settembre. Caratteristica di questo periodo è Elba napoleonica, un fitto programma di eventi, di rievocazioni storiche relative al soggiorno del condottiero francese sull’isola.
È possibile prenotare online i biglietti per il traghetto su siti come www.traghetti-elbareservation.it, così da scegliere l’orario di partenza più comodo per le vostre esigenze e il porto di arrivo più vicino alla vostra struttura alberghiera. Per chi vuole trascorrere un weekend sull’isola sono molteplici gli itinerari che è possibile seguire, alcuni incentrati più sulle bellezze paesaggistiche e sulle spiagge per un soggiorno rilassante, altri studiati per chi ha voglia di conoscere la storicità di questi luoghi ripercorrendo le tappe di Napoleone.
Quest’anno cadrà il bicentenario dell’esilio di quest’ultimo sull’isola. Elba infatti, deve molto del suo sviluppo alla permanenza di Napoleone, il quale apportò molte modifiche alla vita delle persone del luogo. Si deve a lui l’attuale bandiera della città, che fu eretta nel 1814 a Portoferraio, perché considerato il punto più alto dell’isola. In segno di benevolenza ogni anno il 5 maggio viene celebrata una messa presso la Chiesa della Reverenda Misericordia in omaggio a Napoleone.
Ma l’isola d’Elba è meta ideale anche per tutti coloro che desiderano godersi un po’ di relax in spiaggia. Grazie alla sua conformazione l’isola presenta scenari naturali molto diversi tra di loro, è possibile ammirare già dalla costa l’alternanza di spiagge di sabbia dorata, a calette di sabbia nera ed altre formare di piccoli ciottoli bianchi. Una volta giunti in questi luoghi si avrà solo l’imbarazzo della scelta dell’itinerario storico, balneare e turistico da seguire.
No Comments Found