I prestiti per casalinghe, stanno aumentando anche grazie alla crisi economica perdurante. I motivi di tale aumento sono principalmente due:
- aumento delle spese;
- diminuzione del reddito, soprattutto in rapporto al costo della vita, del marito o, nei casi più sfortunati, precariato e addirittura disoccupazione. Sono in diminuzioni anche le possibilità di arrotondamento delle casalinghe.
Come sono strutturati i prestiti a casalinghe
Questo tipo di finanziamento è possibile farlo rientrare nella tipologia dei prestiti atipici, perchè rientra tra la categoria che non offre le dovute garanzie rispetto non avendo il richiedente un reddito fisso e di conseguenza una busta paga. E’ possibile ricavare molte informazioni su questo sito specializzato dedicato proprio alle casalinghe in cerca di finanziamento.
L’importo erogabile non può essere troppo alto perchè non ci sono le dovute coperture. La finalità è solitamente legata a spese familiari e per la casa come elettrodomestici, arredo e manutenzione dell’abitazione.
Come si possono ottenere
Purtroppo oggi le possibilità di ottenere un prestito sono di molto diminuite e le richieste spesso vengono rifiutate.
Generalmente una casalinga non percepisce un reddito continuo, questo non le permetterebbe di far richiesta di finanziamento. Uno dei possibili metodi per ottenre credito è quello di presentare una persona terza come garante che deve essere un affidabile pagatore e dovrà avere una serie di requisiti, come un reddito continuo. Quasi sempre questa figura è un parente prossimo, figlio o coniuge, o un amico.
Altra caratteristica fondamentale per una casalinga, se vuole riuscire ad avere la somma richiesta, è quella di non risultare tra i cattivi pagatori e di avere quindi una storia creditizia senza macchia.
Per gli importi al di sotto della soglia dei 1500 euro, si può richiedere ed essere finanziati tramite una particolare carta di credito, cioè la carta revolving, che può essere utilizzata per gli acquisti, che vengono poi rimborsati non a fine mese, ma con rate mensili che non saranno troppo alte.
Il tasso d’interessi
E’ molto importante ricordare l’aspetto degli interessi da versare, mediante la carta revolving i prestiti concessi sono spesso più onerosi dei tradizionali, il TAEG medio è superiore agli altri finanziamenti, è necessario controllare sempre a quanto esso ammonti prima di continuare con la domanda di prestito.
No Comments Found