Avete mai pensato a quale sia la prima cosa che, consciamente o inconsciamente, una persona nota la prima volta che vi incontra? No, non è il sorriso, non sono gli occhi, non è la vostra fisicità ma è un qualcosa che fa parte della vostra essenza a che caratterizza nella totalità la vostra persona: è il profumo che avete addosso, quell’odore che semplicemente parla di voi, prima ancora che lo sguardo possa avere il tempo materiale di osservarvi fugacemente e, ancora, dopo, quando siete già andati via ma rimane ancora nell’aria il suo aroma.
Gli stilisti più famosi studiano da decenni profumi avvolgenti e seducenti per far sì che le cosiddette note di coda, gli ultimi sentori di un profumo che rimangono nell’aria, rimangano a lungo nel naso e nella mente di chi le ha percepite olfattivamente. Anche nel caso del cosiddetto primo appuntamento lo stupire positivamente con un buon profumo vuol dire riuscire a conquistare il proprio partner già al 90%. La prima impressione, si sa, infatti, è fondamentale in queste occasioni e, nella maggior parte dei casi, presi da imbarazzo e timidezza, gli occhi guardano in basso o altrove, mentre gli altri sensi, e primo fra essi l’olfatto, registrano tutte le sensazioni dei primi istanti e reagiscono come una cartina al tornasole per il successo sentimentale.
Non stupisce affatto, dunque, che ormai dietro un buon profumo o, per meglio dire, un profumo per sedurre si nascondano un’ampia ricerca scientifica e innumerevoli laboratori dove vengono testate le fragranze più adatte per conquistare una persona che ci interessa. L’ultima frontiera di questo campo ha ormai individuato nei profumi ai feromoni il vero lasciapassare che il corpo e la mente rilasciano quando questo tipo di odore aleggia nell’aria o nella persona che si trovano di fronte. E se quella persona col profumo pass par tout foste davvero voi? Ci avete mai pensato agli indubbi vantaggi che potreste raggiungere con l’altro sesso? Forse è il caso che cominciate a farci un pensierino.
No Comments Found