C’erano una volta le stampanti in bianco e nero, le cui cartucce costavano tantissimo e potevano essere acquistate soltanto nei negozi di informatica e nei supermercati con il reparto specializzato all’interno. Oggi sono molti gli store specializzati nella vendita di stampanti online, tanto che non è raro imbattersi in frequenti offerte vantaggiose. Negli ultimi anni le stampanti hanno subito una evoluzione incredibile nelle prestazioni, nella velocità, ma anche nella tecnologia: di recente è stata inventata la stampante 3D in grado di realizzare modelli tridimensionali utilizzando la tecnologia a laser e polveri metalliche per completarne la realizzazione.
I modelli di stampanti più vendute online sono quelle a getto d’inchiostro che non hanno qualità paragonabili a quelle di laboratori fotografici ma che per la maggior parte delle necessità trovano un rapporto qualità prezzo invidiabile. Gli uffici prediligono invece le stampanti laser: la maggior parte delle stampanti vendute online sono unicamente in bianco e nero, ma molti agenzie di marketing e uffici sembrano prediligere le stampanti laser a colori per avere un apparecchio multifunzione che permette di abbattere i costi e risparmiare sui toner intercambiabili.
Sono invece le stampanti multifunzione ad essere acquistate online in gran quantità: la possibilità di fotocopiare e di scannerizzare documenti e quindi stamparli con una qualità accettabile. Di solito questo tipo di stampanti sono a getto d’inchiostro e sono preferite dai liberi professionisti che hanno intenzione di risparmiare sull’acquisto e di contenere i costi delle cartucce inserendo appositi adattatori che, tramite dei tubi collegati al deposito di cartucce, preleva l’inchiostro necessario e ne permette la ricarica dall’esterno.
Prima di scegliere un negozio che vende stampanti su internet, è importante scegliere un buon venditore ma soprattutto decidere l’acquisto in base al reale bisogno di occorre fare della stampante; i dati da prendere in considerazione sono: la risoluzione in dpi, si consiglia una valore superiore a 1440; velocità di stampa per pagina elevata, 1 pagina in 7 secondi è un’ottima stampante; l’inchiostro: se a colori meglio in serbatoi individuale per ridurre al minimo lo spreco. A conti fatti, acquistare una stampante online ha dei benefici perché più attente alle offerte e più competitive nei confronti di altri rivenditori.
No Comments Found