Comunicati

Natura nelle Marche: la Gola del Furlo

Le Marche sono una regione in grado di regalare un’esperienza turistica davvero di gran livello: questo è possibile grazie alla possibilità di immergersi, nel giro di pochi chilometri, in località affacciate lungo i 140 chilometri della riviera adriatica marchigiana, le quali sanno però mischiarsi, al tempo stesso, con le vette montuose del territorio, le quali trovano la loro maggior espressione nell’eccezionale veduta regalata dal monte Conero. Queste sono le Marche, la regione del mare e delle montagne a distanza davvero ridottissima, e dotata, tra l’altro, di strutture ricettive eccezionali. Sia temporanee, che permanenti, come le Case Marche acquistabili con facilità, nelle località più rinomate e ricercare della regione, grazie al lavoro di Marche Country Homes, un portale che raccoglie abitazioni restaurate, da restaurare, ville, appartamenti, castelli, terreni, rustici e quant’altro, tutti ovviamente inclusi all’interno del territorio regionale, ed accessibili con semplicità.
Parlavamo di paesaggi naturali di rilievo. Tutto vero: l’entroterra marchigiano è davvero memorabile, e si fonda su luoghi dal grande pregio, come la splendida Gola del Furlo. Appare come un selvaggio e profondo canyon che si specchia nelle acque del fiume Candigliano. Si trova nella provincia di Pesaro, ed è formata da un’ enorme parete di calcare spaccata in due. Si estende per circa 2 Km e presenta una flora ricca di specie mediterranee.
Nel centro della gola è di notevole interesse la Grotta del Grano. In questa zona nidifica, tra una fittissima vegetazione, una coppia di aquile reali. Nei luoghi più nascosti e inaccessibili, fanno il nido il gheppio, il picchio muraiolo e il nero lodolaio. La strada che percorre la gola è la via Flaminia. Questa fu fatta scavare nel suo punto più stretto da Vespasiano nel 77 d.C . Una terra, insomma, dalle caratteristiche davvero eccezionali, dove acquistare un’abitazione o comunque trascorrere le proprie vacanze può rappresentare un’esperienza memorabile.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma