Comunicati

Mutui per giovani: soluzioni e vantaggi

Un mutuo per giovani è un prestito speciale rivolto alle persone comprese tra i 18 e i 29 anni che vogliono comprare o ristrutturare un immobile. E si tratta di una soluzione ideale soprattutto per le giovani coppie e per comprare o ristrutturare la prima casa.

Quali sono la caratteristiche di un mutuo per giovani? Questi tipi di prestito sono quasi tutti a zero spese (con l’eccezione della spesa per la perizia tecnica dell’immobile), finanziano circa l’80 percento del prezzo dell’immobile (fino a un tetto massimo che si aggira intorno ai 200mila euro) e la durata del prestito può variare da un minimo di cinque anni a un massimo di trenta (in modo da venire incontro alle esigenze di chi richiede il mutuo).

Inoltre i mutui per giovani offrono diverse soluzioni e vantaggi.

Un mutuo per giovani a tasso variabile ha un vantaggio fondamentale: il tasso di interesse è basso e così anche la rata da  pagare (benché sia parzialmente soggetto alle fluttuazioni del marcato). Si tratta di una buona soluzione soprattutto per prestiti che dovranno essere restituiti in un tempo relativamente breve.

Viceversa un mutuo per giovani a tasso fisso prevede una rata mediamente più alta rispetto a un mutuo a tasso variabile, però in questo caso il tasso di interesse resta fisso nel tempo ed è quindi indicato per prestiti che dovranno essere restituiti in un lasso di tempo più ampio.

Qual è la migliore tra queste due tipologie di mutui per giovani? Difficile dirlo: bisogna scegliere in base alle esigenze. Esistono però anche delle “soluzioni ibride”: il mutuo a tasso variabile con il tetto e il mutuo a tasso variabile e rata costante.

Il mutuo per giovani a tasso variabile con il tetto è un tasso variabile a tutti gli effetti però il tasso di interesse non potrà mai superare una data soglia, fissata al momento della stipula. Infine il mutuo per giovani a tasso variabile e rata costante prevede tutti i benefici del tasso variabile con la possibilità di fissare la rata in relazione alle proprie capacità di risparmio.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma