Come ogni anno alla vigilia dell’estate scatta la corsa alla dieta per cercare di arrivare in forma alla fatidica prova costume.
Così rapidamente proliferano i suggerimenti per tornare in forma, spuntano dovunque improbabili ricette dietetiche e prodotti farmaceutici che promettono di far perdere peso rapidamente e senza alcuna rinuncia . Tuttavia è bene ricordarsi che i miracoli non esistono e che per dimagrire è necessario migliorare il proprio regime nutrizionale basandolo su ricette light e sane, ingerendo meno calorie di quelle che si consumano. L’unica strategia, quindi, per perdere peso è di adottare una dieta equilibrata senza dimenticare di fare movimento. Detto questo è bene sfatare alcuni miti che solitamente vengono associati alla dieta.
Si dice spesso che i carboidrati fanno ingrassare e questo è vero solo in parte, visto che i carboidrati o gli zuccheri sono la fonte fondamentale di energia del nostro corpo, mentre solo una piccola parte viene convertita in grasso. Questo significa che il peso in eccesso non si deve a questi alimenti ma al fatto che le calorie che questi apportano non sono utilizzate dall’organismo. Altro mito falso quello secondo il quale le proteine fanno dimagrire, visto che un’alimentazione iperproteica non favorisce la perdita di peso ma tende anche ad affaticare i reni. Altre convinzioni comuni ma totalmente fasulle sono quella secondo la quale esistono i formaggi dietetichi, visto che anche fiocchi di latte e ricotta, contengono un elevato contenuto di grassi, quello secondo il quale la frutta non deve mai essere mangiata durante i pasti, o ancora che lo spuntino deve essere evitatoo che il pompelmo aiuta a sciogliere i grassi. E’ invece vero che chi mangia velocemente ingrassa, che il peperoncino aiuta a bruciare le calorie, e che le zuppe aiutano a perdere peso in quanto permettono di ridurre del 20% le calorie assunte dall’organismo.
ricette light
Comunicati
No Comments Found