Il cervello umano riflette in una “lingua straniera” insieme a una parte diversa da quella specifica al contatto nella vostra lingua madre. E’ allora urgente sfruttare diversi accorgimenti per poter migliorare l’apprendimento della lingua durante la vista di un film in inglese. Quindi mettetevi comodi!
Ci vuole cura, concentramento e sostanzialmente continuità, anche se conosciamo quanto basta bene la lingua, pertanto perchè non buttarsi ben rilassati in poltrona, di fronte ad ad un bel schermo televisore? Se proprio volete adoperare il personal computer va bene, ma è ottimale se avete uno schermo grandissimo ed un ottimo impianto audio. Spegnete però internet (e il cellulare), per non avere distrazioni e rimanere concentrati sul film.
Cercate di guardare un film ad alta qualità, che si veda e si senta bene. Eludete i film registrati dal cinema in quanto udirete le voci degli spettatori che vi faranno perdere il proseguimento del film.
Partite guardando film semplici, o che avete già visto, al fine di rendere la vita leggermente più facile, ma quando avete deciso trovate una posizione comoda, chiudete la porta, e fate partire il film.
Non fermatelo mai, guardatelo fino alla fine! Questo perchè osservare un film in lingua è come pedalare…all’inizio si fa tanta fatica ma appena si rompe il fiato si puo’ continuare più veloci di prima. E’ lo stesso per i film in inglese: all’inizio non capirete nulla, sarete tentati dallo spegnere. Ma voi dateci dentro, e vedrete che dopo un po’ tutto apparirà più semplice e capirete molto più di quanto crediate: i primi film sarà difficile, ma più ne guarderete più sarà semplice superare l’ostacolo primario dell’adattamento alla nuova lingua.
Un ultimo consiglio: provate a rivedere film senza sottotitoli. Sicuramente è tanto difficoltoso, ma ne trarrete tanti benefici, visibili anche solamente dopo poche settimane! Vi consiglio anche di riguardare il video, il dì dopo averlo osservato, ma questa volta assieme i sottotitoli, allo scopo di vedere in realtà quanto avevate capito del film.
I migliori film in inglese le guide ai film e le novità sui sottotitoli e apprendimento le trovi solo su filmininglese.it.
No Comments Found