Comunicati

Maja Daniels vince il premio Contour by Getty Images per la fotografia di ritratto

Getty Images ha annunciato che la prima edizione dell’iniziativa Contour by Getty Images Portrait Prize è stata vinta dalla fotografa svedese Maja Daniels, scelta tra 721 partecipanti provenienti da ben 68 Paesi, il più elevato numero di adesioni mai registrato da Getty Images in un concorso di questo tipo.

 

Maja Daniels riceverà la somma di 10.000 dollari e vedrà esposto il proprio lavoro presso la prestigiosa Polka Galerie di Parigi per un mese a partire dal 10 ottobre.

 

Maja Daniels, che lavora a Londra, si concentra su ritratto e documentari creativi attingendo ai propri studi di giornalismo e sociologia per impostare ricerca e approccio operativo. Per il Contour by Getty Images Portrait Prize ha deciso di esplorare ciò che lei stessa definisce una mancanza di rappresentazione visiva delle tematiche legate alle generazioni più anziane: ‘Mady e Monette’ è infatti il racconto visivo di due gemelle sessantenni e della loro vita quotidiana parigina nel privato e sul palcoscenico (come artiste).

 

Elodie Mailliet Storm, Senior Director, Contour by Getty Images, ha commentato: “Siamo assolutamente soddisfatti del fenomenale riscontro ottenuto da questa prima edizione del nuovo premio Portrait. Il lavoro presentato dai fotografi è stato eccellente per qualità e varietà e testimonia le enormi potenzialità dei talenti emergenti nel settore della fotografia di ritratto. In particolare Maja Daniels ha presentato un progetto straordinario con il quale ha saputo cogliere e raccontare nel profondo la particolare relazione delle due gemelle sia nella vita privata che in quella lavorativa. Non vedo l’ora di seguirne i progressi che potrà compiere anche grazie alla sovvenzione del premio Contour by Getty Images Portrait”.

 

Maja Daniels ha così commentato: “Sono entusiasta di essere stata scelta per questo premio. Da tre anni conosco e fotografo Mady e Monette, e più passa il tempo più questo progetto diventa coinvolgente e personalmente gratificante. Vedere i miei scatti in mostra a Parigi sarà allo stesso tempo emozionante e incredibile, anche perché le protagoniste Mady e Monette potranno prendere parte all’inaugurazione”.

 

Gli altri finalisti del Contour Portrait Prize sono stati:

  • Tatiana Vinogradova, Russia
  • Jessie Craig, Canada
  • Ananda van der Pluijm, Olanda

 

I lavori sono stati esaminati da una giuria composta da un gruppo di esperti guidati dal noto fotografo di moda Peter Lindbergh:

 

  • Georges Mohammed-Chérif, Founder and President, Buzzman
  • Edouard Genestar, CEO, Polka Image
  • Jean-Jacques Naudet, Founder and Editor-In-Chief, La Lettre de la Photographie
  • Laurence Vecten, Director of Photography, Glamour

 

Contour è l’offerta esclusiva di Getty Images nel settore del ritratto, che combina l’attenzione e il tocco di una boutique creativa con la forza della rete distributiva globale di Getty Images. Tra i nomi internazionali rappresentati vi sono David Lachapelle, George Holz, Greg Gorman, Harry Benson, Jonathan Becker, Julian Broad, Steve Pyke, Lorenzo Agius, oltre a partner quali Los Angeles Times, Figaro Madame e Paris Match, per citarne alcuni.

 

La gamma di premi e sovvenzioni che Getty Images mette a disposizione di fotografi, registi e professionisti della comunicazione è completa e articolata: Grants for Editorial Photography, Getty Images Creative Grants, Emerging Talent Award e il Getty Images and Chris Hondros Fund Award.

 

Per maggiori informazioni è possibile visitare l’indirizzo: www.gettyimages.com/grants

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma