Comunicati

m.passaggio.it: arriva in Italia la versione mobile del carpooling

Da adesso sarà possibile cercare passaggi direttamente dal cellulare

Cosa fare se si perde il treno? Oppure se vi è uno sciopero e si resta bloccati in stazione o aeroporto? In casi come questi si ricorre spesso ad internet per trovare un’alternativa. Da oggi per chi si trova in viaggio e cerca un passaggio sul web, il carpooling diventa a portata di telefonino. L’iniziativa parte da www.passaggio.it, il più grande portale di carpooling in Europa. La versione mobile è consultabile andando su http://m.passaggio.it: qui dal proprio telefono cellulare si può accedere gratuitamente alla banca dati del sito ed effettuare in tempo reale la ricerca passaggi.

L’interfaccia grafica è semplice ed intuitiva, studiata appositamente per consentire una navigazione veloce ed efficace da cellulari e palmari. La versione mobile di passaggio.it, rispetto a quella standard, si focalizza su tre importanti funzioni di base del servizio, ovvero:

  • cercare passaggi per mete nazionali e/o internazionali;
  • attivare o disattivare le proprie offerte/richieste di passaggio;
  • richiamare il foglietto degli appunti, e consultare così importanti informazioni afferenti ai passaggi salvati: quali dati di contatto dell’automobilista/passeggero, luogo di ritrovo e orario di partenza.

Quella di passaggio.it è la prima versione mobile di carpooling in Italia. Il sito madre tedesco http://www.mitfahrgelegenheit.de ha lanciato la versione mobile un anno fa, riscontrando un grande successo. Durante l’eruzione del vulcano islandese ben l’80% dell’1,2 milioni di utenti si è collegato alla versione mobile da diversi aeroporti internazionali.

Anche in Italia i presupposti sono più che buoni.“Nel nostro paese la condivisione dei tragitti in auto sta diventando una modalità di spostamento sempre più apprezzata, il numero di navigatori su rete mobile è in crescente aumento, e con la versione mobile si moltiplicano senz’altro le occasioni per viaggiare insieme” è quanto afferma Daniela Mililli, responsabile dello staff di passaggio.it. “Da oggi si potrà fare carpooling ovunque ci si trovi in modo efficace e dinamico.”

Nei prossimi mesi la versione mobile di www.passaggio.it verrà ulteriormente sviluppata. Oltre ad un’applicazione specifica per iPhone, è in cantiere una nuova possibilità di mediazione passaggi pensata per cellulari GPS. Attraverso la propria posizione GPS, gli utenti potranno identificare strada facendo potenziali automobilisti/passeggeri e fare carpooling nel traffico locale in modo spontaneo.

Informazioni su passaggio.it
Passaggio.it è un servizio sviluppato da Mikini Media GmbH, che ha sede a Monaco di Baviera. La versione originaria in lingua tedesca www.mitfahrgelegenheit.de è stata fondata nel 2001 in Germania. Oltre a quello italiano sono già attivi il portale di carpooling austriaco, svizzero, greco, polacco, e anche francese presto saranno online anche quelli in lingua spagnola ed inglese.
Contatti
[email protected]

Responsabile settore stampa:

Daniela Mililli

E-mail: [email protected]

Tel.: +39 02 899 26 312

http://www.passaggio.it

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma