Comunicati

L’importanza della pasta asciutta nella cucina italiana – Ristoranti Loreto e cucina marchigiana

L’importanza della pasta asciutta nella cucina italiana – Ristoranti Loreto e cucina marchigiana

La pasta alimentare conforme alla legge e alle tradizioni locali è un tipico alimento italiano che si ottiene dalla trafilazione, dalla laminazione e dalla conseguente essiccazione di impasti preparati con semola o semolato di grano duro ed acqua. La legge ne stabilisce tutte le caratteristiche e le denominazioni con il Decreto del Presidente della Repubblica n.187 del 9 febbraio 2001.
Oltre alla pasta secca ha un ruolo molto importante nella cucina italiana anche la pasta fresca nella quale è previsto anche l’impiego del grano tenero e la sfogliatura dell’impasto in alternativa alla trafilazione.

Da sempre al primo posto al mondo per il consumo di pasta, in Italia viene maggiormente utilizzata al sud (40%), seguito dal nord (37%) ed infine dal centro (23%).
L’Italia detiene anche il primato della produzione mondiale, seguita dagli Stati Uniti e dal Brasile, le esportazioni assorbono circa il 50% della produzione italiana e sono in continua crescita sia per l’aumento della richiesta nei mercati tradizionali che per l’allargamento dei mercati verso l’est europeo ed orientale.

Che sia stato Marco Polo al ritorno dalla Cina nel 1295 ad aver introdotto in Occidente la pasta resta soltanto una leggenda.
Il vocabolo pasta deriva dal termine păsta(m), dal greco πάστα che significa ‘farina con salsa’ che deriva dal verbo pássein cioè ‘impastare’.
L’anno della sua comparsa documentata è il 1310 anche se, cercando le origini della pasta, si può tornare indietro quasi fino al neolitico, epoca in cui l’uomo iniziò a coltivare i cereali che in seguito iniziò a macinare, impastare con acqua e cuocere o seccare al sole per poter conservare a lungo.
La pasta è infatti un cibo universale di cui si trovano tracce in tutto il continente euroasiatico anche se resta particolarmente importante in Italia ed in Cina, dove si sviluppano due prestigiosi filoni di tradizione gastronomica che si completano a vicenda ma di cui rimane difficile stabilire i rapporti proprio per la complessità dei percorsi intermedi, l’invenzione cinese viene però considerata indipendente da quella occidentale perché all’epoca i cinesi non conoscevano il frumento.
In verità possiamo trovare tracce di paste alimentari già tra gli Etruschi, gli Arabi, i Greci ed i Romani.

Vieni in vacanza in Italia e potrai provare numerosi primi piatti a base di pasta secca o fresca con condimenti del tutto unici e fantasiosi, differenti per ogni regione e paese di questa nazione che si sviluppa tra monti, colline e mare.
Ristoranti Loreto, Ancona ed in tutta la regione Marche.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma