I grandi progetti architettonici e tecnici, le meraviglie che lasciano con il fiato sospeso, i grattacieli dalle forme sinuose, i ponti che sfidano la gravità, anche se può sembrare strano tutte queste opere sono tenute su, letteralmente, da viti. Sì, da semplici, si fa per dire, viti. Sembra quasi di sentire il Giovanni di Tre Uomini e una gamba. Ma è così. I grandi progetti si compongono di una miriade di pezzi, tenuti insieme da viti. C’è qualcosa di molto Zen in tutto ciò. Il grande composto dal piccolo, e il piccolo compreso nel grande.
Dopo la, tutto sommato anche divertente, divagazione filosofica torniamo alle cose serie. Tra le viti più usate all’interno di detti progetti complessi ci sono sicuramente le viti a ricircolazione di sfere che rappresentano altresì dei componenti vitali per il funzionamento e la sicurezza di impianti tecnologici per varie applicazioni industriali e civili. Le viti a ricircolazione di sfere provocano e inducono meno attrito consentendo e conseguendo nel contempo le migliori performance con l’effetto collaterale di donare una maggiore durata della vite stessa.
Questo tipi di viti vengono largamente impiegate per applicazioni speciali, per macchine utensili, per presse, per impianti di stampa e confezionamento, per i componenti aerospaziali, per le apparecchiature elettromedicali e per l`elettronica di precisione.
Una vasta gamma di impieghi come si può notare. si tende, generalmente, a suddividere questo tipi di viti in due macrocategorie.
Nel modello a ricircolo interno delle sfere: in questo caso le sfere vengono precaricate e la loro ricircolazione all´interno della chiocciola avviene riportandole indietro usando in genere una scanalatura oscillante.
Modelli a ricircolo esterno delle sfere: in questo modello, le sfere, dopo i vari giri all´interno della chiocciola vengono riportate all’inizio del circolo attraverso un tubetto esterno alla chiocciola stessa che di conseguenza risulta essere più ingombrante.
In ogni caso, le viti a ricircolazione di sfere hanno davvero migliorato il modo e le possibilità di poter implementare progetti complessi.
No Comments Found