Il sud Italia per molti rappresenta il sogno di una vacanza estiva fatta di mare, relax e divertimento ma anche di arte e storia. La Puglia, in questo, è una delle regioni che meglio di tutte riesce a coniugare questi aspetti alternando splendide località balneari a città d’arte di indiscusso valore.
In particolare la zona del Salento è una delle più apprezzate dai turisti. Tra le molte località una delle più rinomate è Santa Maria di Leuca una splendida cittadina in provincia di Lecce.
Qui è possibile passare delle meravigliose vacanze al mare pur restando a due passi da alcune delle più belle cittadine della Puglia come Lecce, famosa per i suoi splendidi monumenti di arte barocca, Gallipoli, per il suo centro storico ricavata su di un’isola calcarea, o la bellissima Otranto, la città più a oriente d’Italia.
Proprio questa caratteristica fa di Leuca oltre che una splendida meta estiva anche un luogo di vacanza per tutto l’anno specialmente per chi, come me, preferisce apprezzare i luoghi d’arte lontani dai periodi della calca estiva.
Tra le tante cose da vedere a Santa Maria di Leuca ti segnalo la splendida Basilica di Leuca e l’imponente Torre dell’Uomo Morto; passeggiando per le vie della città, poi, è possibile ammirare le suggestive ville in stile liberty (tra cui spiccanVilla Daniele – Romasi).
Ovviamente, il motivo di maggior interesse di Leuca e di tutta questa zona del Salento resta il mare che qui è davvero meraviglioso in ogni suo aspetto.
L’offerta turistica in questa zona della Puglia è quanto mai ampia: oltre agli hotel, ai b&b e ai classici villaggi turistici consiglio anche le case in affitto da privati a Leuca vicino al mare, soluzione che permette di organizzare una splendida vacanza in uno dei luoghi più belli del sud Italia senza spendere troppo.
No Comments Found