La quotidiana igiene orale è importante per la salvaguardia della salute dei propri denti. Bisogna eseguirla prestando attenzione ai movimenti da compiere con lo spazzolino, per evitare di spostare la placca da un dente all’altro. La sola pulizia dei denti domestica però non basta, c’è bisogno di rivolgersi ad un dentista per rimuovere tartaro e batteri e prevenire così possibili malattie. Una profonda pulizia professione consente di mantenere i denti lucidi, prevenirne una possibile perdita precoce e contrastare l’infiammazione gengivale. Per beneficiare di tali sedute, ci si dovrebbe recare dal dentista almeno due volte l’anno.
Le cure dei denti posso essere banali o posso servire a salvare il proprio sorriso. Come routine per una sana igiene dentale è buona norma effettuare ogni 6 mesi una profonda pulizia dei denti che consenta di rimuovere il tartaro e di rimuovere eventuali infiammazione delle gengive. Può capitare che nonostante prestiate attenzione alla cura del vostro cavo orale i denti si ammalino arrivando così a doversi sottoporre ad interventi chirurgici di piccola o media entità. Una delle operazioni più frequenti è l’estrazione dei denti. Tale procedura consiste nella rimozione del dente malato, dopo aver valutato tutte le possibilità per recuperarlo. Sono molte le motivazioni per cui i dentisti consigliano l’estrazione, alcuni casi sono: cisti, sinusite complicata, denti spaccati o inclusi, una caria profonda che non può essere curata.
I metodi che un chirurgo maxillo facciale può utilizzare per tale tipologia di intervento sono diverse e vengono scelte in base allo stato di salute del cavo orale e alla posizione del dente da estrarre. I dolori del post-operatorio non è possibile evitarli, però si può prestare attenzione a piccoli gesti che possono alleviare i fastidi. Come prima cosa è possibile fare impacchi di ghiaccio da iniziare già nel momento in cui si è sul lettino del dentista per evitare l’eccessivo gonfiore. Per circa 3 giorni è preferibile non masticare sulla ferita e prediligere cibi morbidi e non molto caldi per evitare il sanguinamento.
Prendersi cura del proprio cavo orale con una pulizia dei denti costante può aiutare nella prevenzione delle carie.
No Comments Found