Comunicati

Lavorazioni meccaniche di tornitura e tradizione italiana

Le lavorazioni meccaniche di tornitura metalli e minuterie metalliche di precisione sono il fiore all’occhiello della produzione italiana. Eredi Baitelli è un’azienda leader nella tornitura metalli con una storia di 60 anni alle spalle in questo settore. Aziende a conduzione familiare come Eredi Baitelli sono garanzia di qualità dei prodotti e di cordialità nell’assistenza ai clienti.

La tornitura meccanica è la realizzazione di pezzi metallici e di componenti meccaniche tornite.Latornitura meccanicautilizza torni a controllo numerico per realizzare oggetti ad alta qualità e con un alto livello di precisione. I prodotti derivati dalla tornitura meccanica sono vari e possono essere utilizzati in moltissimi settori. La tornitura meccanica produce inevitabilmente degli scarti che possono essere riutilizzati attraverso la fusione e il trattamento così da rientrare nel ciclo produttivo delle lavorazioni meccaniche.

La tornitura CNC, dall’acronimo inglese Computer Numerical Control, rappresenta in un certo senso la massima evoluzione dei macchinari per la tornitura.

 Col passare del tempo i macchinari per latorniturasono diventati sempre più precisi e il compito di governare il macchinario, che prima era destinato all’uomo, è stato affidato alle macchine per la tornitura CNC.

Le macchine per la tornitura a controllo numerico o CNC si integrano all’utensile comandandone in maniera programmata i movimenti eseguendo un programma di lavorazione.

Il macchinario a tornitura CNC è in grado di eseguire movimenti precisi una volta impostata la tipologia di lavorazione. La disponibilità di queste apparecchiature garantisce prestazioni di alto livello.

 

LA NASCITA DI MACCHINARI PER LA TORNERIA

La prima macchina utensile per la produzione di prodotti di torneria è stata il tornio. E’ un macchinario di origine antichissima che successivamente si è evoluto. Tecnicamente si caratterizzava perché permetteva di far ruotare il pezzo mentre l’utensile poteva agire su di esso restando fermo.

Il primo macchinario per la torneria costruito dall’uomo fu quello per lavorare l’argilla con cui fare vasi da cuocere poi trasformandoli in terracotta. Si trattava di un piatto di legno fissato sulla sommità di una colonna verticale rotante mossa con la spinta dei piedi dell’artigiano, che faceva girare una base posta sotto il tavolo.

Poi con l’avanzare della tecnologia la rotazione venne assicurata con altri metodi, fino all’arrivo dell’elettricità e dei motori

Esistono oggi macchinari per la torneria differenti per i diversi materiali che intervengono sul materiale grezzo asportandolo.

I MACCHINARI PER LA TORNERIA OGGI

La produzione di minuterie metalliche tornite al giorno d’oggi è molto precisa grazie all’elevata automatizzazione dei macchinari utilizzati. Si tratta di tecniche antiche ma che utilizzano macchinari automatizzati per la produzione di minuterie metalliche tornite: consentono di ridurre i costi per il personale produrre un numero più elevato di pezzi nell’unità di tempo e produrre minuterie metalliche tornite più precise e di elevata qualità. Le tecnologie dell’automazione e dell’informazione hanno permesso la produzione migliore in termini di precisione, qualità e velocità di minuterie metalliche tornite.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma