Comunicati

La tecnologia down draft di Nova Verta è protagonista negli impianti industriali

Nova Verta International realizza impianti di verniciatura da mettere al servizio della grande industria. Si tratta di cabine di verniciatura di dimensioni tali da assicurare l’ingresso anche di autobus, treni, imbarcazioni e persino aerei. Il marchio Nova Verta promette elevati standard qualitativi che nulla cedono in termini di efficienza e tecnologia all’avanguardia.

Nessuna delle peculiari caratteristiche tecniche viene in alcun modo perduta: la qualità delle cabine di verniciatura che hanno reso il nome di Nova Verta famoso in tutto il mondo viene fedelmente riprodotta in “dimensioni” più grandi.

Le misure standard di una cabina industriale vanno dai 9 metri della Midi Range 9 fino ai 21 metri della Maxi Range 21, oltre alla possibilità di realizzare qualsiasi personalizzazione sulla base delle necessità del cliente (basti pensare che vi può essere inserita la fusoliera di un aereo). Le dimensioni esterne variano anche in funzione del numero di gruppi generatori ed estrattori che verranno inseriti e dal loro posizionamento. Lo spessore delle pareti di questi enormi impianti è di 60 mm con un coibente al loro interno in lana di vetro, i colori dei pannelli in lamiera sono il bianco e il blu, colori che rendono immediatamente riconoscibile un impianto Nova Verta in qualunque parte del mondo esso venga installato.

Nelle cabine industriali è possibile utilizzare solo i basamenti in muratura con grigliato centrale, gli altri, a causa delle dimensioni complessive della struttura, non risulterebbero idonei. Per un’aspirazione ottimale si consiglia di effettuare la fossa, da realizzare su specifiche istruzioni dell’azienda toscana, tuttavia non sempre è possibile realizzarla a causa delle caratteristiche tecniche dello stabilimento in cui l’impianto si va ad inserire (strutture in cemento armato, altezze, secondi piani etc.) oppure perché  il cliente vi intravede un modo per contenere le spese di costruzione.

Nova Verta, sempre attenta alle esigenze dei suoi clienti ha trovato un modo per ovviare allo scavo della fossa e alla realizzazione dell’opera muraria. Il comparto progettazione ha pensato ad un sistema di sigillatura della cabina a terra e alla costruzione di un “cassone sopraelevato” sul lato destro e sinistro di un’altezza adeguata alla portata d’aria dell’impianto e del tipo di lavorazione da svolgere all’interno della cabina stessa. Qui vengono posti i filtri che fungono da polmone per garantire una perfetta eliminazione dell’overspray e delle esalazioni tossiche delle vernici. L’aspirazione dell’aria, ad opera dei gruppi depuratori, non si compie attraverso il pavimento, ma viene estratta dalla parte inferiore delle pannellature laterali.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma