Se sei stato interessato da una lesione alla mano di qualsiasi tipo, sia che questa sia stata trattata mediante terapia conservativa che chirurgica, dovrai prendere determinate precauzioni a casa per rendere più efficace e rapida la tua guarigione. Se hai subito una lesione traumatica, dovresti evitare di sollevare oggetti pesanti ed effettuare degli specifici esercizi alla mano interessata da infortunio. Se si è verificata una lesione da sforzo ripetitivo, sarà necessario ridurre inizialmente l’utilizzo della mano interessata per favorire la guarigione.
Consigli per prevenire lesioni alle mani
- Adottare adeguate tecniche di protezione articolare e prevenire l’uso eccessivo e ripetitivo delle mani nelle attività quotidiane.
- Provare a suddividere le faccende domestiche nel corso dell’intera settimana, invece di concentrare in un solo giorno le attività cui normalmente ti dedichi.
- Durante il lavoro, tieni sempre a mente se ogni azione che stai per compiere abbia un adeguato livello di sicurezza, e presta particolare attenzione quando maneggi attrezzature pesanti o taglienti, così come quando esegui altre attività simili.
- Utilizza le dotazioni e gli equipaggiamenti di protezione personale laddove necessario.
La riabilitazione della mano
Nel caso in cui si verifichi un infortunio tale da richiedere una terapia conservativa o chirurgica, è necessario rivolgersi ad un professionista che possa consigliare un trattamento riabilitativo adeguato e che consenta di recuperare in maniera efficiente la piena funzionalità dell’arto interessato.
Sul sito lariabilitazionedellamano.com trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno al riguardo, e puoi scoprire in che modo il Prof. Giorgio Pajardi può aiutarti nella riabilitazione, adoperando trattamenti mirati che hanno lo scopo di mantenere e ottimizzare il risultato chirurgico. Il protocollo da seguire è condiviso con il paziente il quale andrà a seguire le indicazioni fornitegli, al fine di recuperare completamente le funzionalità della mano e riuscire a tornare rapidamente ad effettuare in autonomia tutte le operazioni quotidiane.
No Comments Found