Molte persone spesso chiedono, a chi è vegano se la dieta vegana è adatta agli sportivi.
Naturalmente la risposta è si, anche perché il corpo frugivoro dell’ essere umano, riesce perfettamente ad adattarsi ad una dieta vegetale, la quale oltre ad essere salutare, spesso riesce a regredire disturbi fisici.
Questa domanda, nasce anche perché molte persone che secondo la loro esperienza, rivolgendosi proprio ad uno sportivo, gli ripete in continuazione, che una dieta vegana è priva di proteine o di carboidrati, quindi essi che già devono stare attenti nell’ alimentazione vanno giustamente a causa di queste persone in confusione.
La differenza tra uno sportivo ed una persona che non fa attività fisica, è che lo sportivo non ha bisogno di molte proteine, ma invece necessità di carboidrati che danno glucosio, cioè energia per i muscoli e il cervello.
Un’ alimentazione solo vegetale, permette di assumere una buona quantità di aminoacidi e consente un’ ottima digestione.
Quindi se vediamo la dieta vegana permette allo sportivo di assumere la giusta dose di proteine, poi si è scoperto che le proteine assunte dal cibo, vengono successivamente, riciclate dal nostro organismo in una quantità giornaliera tra i 50 e i 100 g. di proteine.
Per avere una giusta quantità proteica, bisogna mangiare frutta, verdura, cereali, semi e noci.
Come detto in precedenza, lo sportivo ha bisogno di più carboidrati, il glucosio è indispensabile per i muscoli e il metabolismo e lo possiamo trovare nella frutta, cereali, legumi, vari tipi di farina, verdura amidacea e grano.
La patata, fa parte della verdura amidacea e contiene carboidrati, risulta come cibo superiore al riso, pane e pasta.
Come potete notare, in frutta e verdura ci sono molti carboidrati e proteine, non solo vitamine come alcune persone asseriscono.
Secondo alcune statistiche, sempre più sportivi stanno diventando vegetariani o vegani, e nel loro sport stanno avendo degli ottimi risultati.
Comunicati
No Comments Found