Un naso svedese su una donna nera non risulterebbe molto appropriato, e neanche gli occhi sbarrati come quelli di un neonato su di una donna asiatica. Il più delle persone vogliono apparire come già sono, solo meno stanche, una versione rivisitata di loro stesse. La moderna chirurgia estetica deve tener conto di un nuovo concetto: la “ preservazione razziale”!
Comunemente il concetto di bellezza è sempre stato proiettato verso l’ occidente, ma ora è differente e lo sarà sempre di più! Quando guardiamo alle nostre icone sociali, vediamo una vasta varietà di razze ed etnie – Lucy Liu, Beyonce, Rihanna, Angelina Jolie – tutti loro hanno un grado di unicità che riflette la loro razza di appartenenza. La bellezza è un desiderio globale ma data da un raffinato equilibrio tra le varie parti del corpo. Il chirurgo estetico deve correggere gli inestetismi del paziente tenendo conto della specificità etnica del paziente e della personalità dello stesso.
Vi sono inoltre delle caratteristiche biologiche di un razza piuttosto che di un’altra che rendono consigliabile un tipo d’intervento piuttosto che un altro. I pazienti dovrebbero confrontarsi con chirurghi sensibili alle diverse sfumature culturali e capire come il processo di invecchiamento possa essere diverso da una razza all’ altra, e quali tipi di complicazioni possano sorgere per quanto riguarda il colore della pelle. Per esempio, le persone di colore dovrebbero sottoporsi ad interventi di laser al viso con cautela, al peeling chimico o alle dermoabrasioni, i quali possono influenzare la produzione di pigmenti con il risultato di un’ irregolare colore della pelle.
Mentre il laser e il peeling possono non essere una buona scelta per le donne dalla carnagione scura, le infiltrazione di acido ialuronico lo sono. Per interventi più invasivi, i quali coinvolgano l’ utilizzo del bisturi, dobbiamo considerare la presenza di cicatrici e le diverse capacità di cicatrizzazione. Mentre tutti possono sviluppare cicatrici di maggior spessore, conosciute anche come cheloidi, gli asiatici, le persone di colore e gli ispanici sono molto più propensi al loro sviluppo. Dipendendo dall’intervento di chirurgia estetica, le incisioni possono essere nascoste all’ interno della bocca o lungo l’ attaccatura dei capelli.
Info: Chirurgia estetica
No Comments Found