La tipologia di esercizio che vogliamo spiegare nel presente articolo è una tipologia di esercizio che vi servirà molto d’aiuto per presentare in maniera ottima il vostro cane nella totalità dei contest in cui ci sarà la categoria Agilità.
Impareremo come addestrare un cane per far si che salti un ostacolo.
Questi tipi di comandi da impartire al proprio animale si presentano essere davvero semplici, tuttavia accresceranno senza dubbio la fiducia che avrete nel vostro cane, nello stesso modo per lui sarà migliore il rapporto cane-padrone, perché per lui diventerà entusiasmante eseguire tutti i comandi che gli impartirete.
Gli ordini basilari per addestrare un cane sono importantissimi per conoscere in che modo potersi divertire con animale domestico ovunque voi siate,ma non solo, consentono al vostro animale domestico di fare molto movimento, sviluppando i suoi muscoli e la sua intelligenza.
Chiaramente, per capire come addestrare un cane ad imparare tale comando, la cosa di maggiore rilevanza è l’elemento da saltare. Per procurarsi un ostacolo ci si può recare in un negozio di animali e comprare un ostacolo simile ad una sbarra, o per risparmiare dei soldi potete costruire una sbarra usando dell’immaginazione. Per, simulando un ostacolo, si potrebbero mettere vicino 2 sedie e farle reggere un manico di scopa, essendo sicuri ovviamente che ci sia un passaggio tramite cui l’animale possa passare.
Nel momento in cui il cane compie l’ordine correttamente, colmatelo o elogiatelo usando coccole e consegnandoli un premio a lui caro (come un giocattolo preferito, o anche un bocconcino), così che l’animale comprenda che superare la sbarra sia l’azione corretta da fare. Pian piano che continuerete per comprendere come addestrare un cane a questo ordine, potrete fare a meno di donargli giochi simili a bocconcini, ma non si devono mai le coccole, poiché per un cane sarà logico saltare la sbarra per ricevere le carezze dette prima.
Sistemato tutto, possiamo iniziare! Il primo passo per capire come addestrare un cane a tale ordine è la situazione che vede il cane che dovrà essere esortato dalla persona a evitare la sbarra vocalmente con alcuni ordini, simili a “salta!” oppure “su!”, stando di fianco all’ostacolo. In questo modo, l’animale dovrebbe saltare l’ostacolo in maniera semplice, però nel caso in cui non lo facesse, risulta utile poggiare la sbarra a terra e passare da sopra entrambi, facendo capire all’animale che deve passare sopra la sbarra. Non dovete mai arrabbiarsi davanti al vostro cane nel caso lo stesso non dovesse obbedire all’ordine, si necessita di molta calma. Nel momento in cui il cane parerà alla lettera il vostro ordine, sarà capace di eseguirlo automaticamente anche in mancanza del comando a voce.
No Comments Found