Oramai, non solo per le aziende che vendono prodotti, ma anche per quelle di servizi – come per esempio Randstad Italia, specializzata nel lavoro interinale – è fondamentale il monitoraggio della reputazione online. Randstad è presente nel mondo delle Hr a 360 gradi, con oltre 160 filiali e 800 dipendenti nel nostro Paese. Per capire come l’azienda venga percepita dagli utenti, dalle altre aziende e dai candidati, Randstad ha scelto Cream di Cribis D&B: prodotto sviluppato dalla società del gruppo Crif, fornitrice di software semantico.
Cream, in base a delle keywords, può analizzare e monitorare in tempo reale le opinioni espresse via web. Inoltre è in grado di indicare anche quale fonte ne parla, in che modo e in quale contesto, analizzando giudizi positivi e negativi espressi in rete tracciandone il loro cambiamento nel tempo, creando così infine un Report Sentiment. Alessandro Franza, webmaster di Randstad, spiega come sia difficile il monitoraggio del brand in quanto si parla di un’azienda di servizi e non di prodotto. Per Randstad, leader nella formazione lavoro, la soddisfazione del cliente la si vede nel corso di mesi o anni, non nell’immediato.
L’importanza di poter potenziare o correggere le strategie in atto faceva si che si capisse l’andamento delle valutazioni di Randstad da parte del mercato e soprattutto da chi cerca lavoro. Proprio per questo motivo Randstad ha lanciato due campagne di comunicazione, verificando in tempo reale le variazioni dei commenti in rete. Il webmaster di Randstad Franza racconta quanto fermento si creò nel web, in un primo tempo a Gennaio, dopo aver diffuso i dati di una ricerca sul mercato del lavoro denominata Workmonitor, ed in un secondo tempo a marzo, avendo comunicato un evento aziendale, il Randstad Award. Il software Cream ha dato una visione complessiva immediata ed un sentiment delle attività di Randstad: permettendo di produrre in seguito una mappa contestuale con le keyword associate ai temi scelti. Oggi, la società olandese delle Hr, costruisce le strategie di marketing utilizzando anche Cream, divenuto oramai uno dei principali strumenti di lavoro.
Luther Blissett
No Comments Found