Comunicati

Indicizzazione nelle Serp: meglio un sito da zero, o costruito con Cms?

In rete si trovano molte guide su cosa fare per rendere famoso un sito web: possiamo lavorare sull’ottimizzazione delle sue pagine interne, sullo sviluppo della link popularity (attraverso segnalazioni in directory, scambi di link e comunicati stampa gratis), o rinforzarlo da un punto di vista ‘social’.

 

Eppure se l’aspetto del “come pubblicizzare un sito” appare ormai alla portata di tutti, sono invece pochi coloro i quali tendono a chiarire tutto quello che c’è prima.

 

Ovvero: ai fini di un futuro lavoro Seo, sarà più facile operare con siti realizzati da zero oppure saremo favoriti dai portali creati con i più comuni CMS?

Senza tanti tentennamenti possiamo affermare che la risposta è da ricercarsi nella seconda soluzione: siti web realizzati con Joomla, WordPress, Magento ed altri CMS di settore sono indubbiamente più favorevoli al lavoro di indicizzazione.
Più difficile è invece tentare di far scalare le classifiche a portali costruiti da zero, ovverosia interamente elaborati a suon di codici PHP, ASP e HTML.

Le ragioni? Semplicemente, nel primo caso abbiamo a che fare con siti web che poggiano su software pre-stabiliti, fortemente professionali e studiati nel minimo dettaglio: in sostanza, ci si confronta con siti internet che sono già per lo più ottimizzati di default.

Per permettere a un sito web costruito con Joomla o WordPress di scalare le pagine dei motori di ricerca, quindi, occorrerà lavorare per lo più nell’ambito del page rank e del link building: operazioni che sicuramente appariranno meno faticose, rispetto ai casi di ottimizzazione vera e propria!

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma