Comunicati

Incentivi Fotovoltaico, grosse limitazioni dal decreto Romani

L’Italia, pur essendo un paese dove il sole non manca mai, non riesce a far emergere la forza dell’energia fotovoltaica.

Per aiutare lo sviluppo di questa energia verde lo stato ha sempre previsto gli incentivi al fotovoltaico, che hanno permesso all’Italia di recuperare il gap che aveva con l’Europa.

Ma è proprio di questi giorni la proposta del Governo di limitare questo sviluppo, portando il totale del parco fotovoltaico installabile a non più di 8 GW, una quantità che è stata già parzialmente raggiunta e che fermerebbe quindi l’ascesa di questa risorsa a scapito di quella nucleare.

Grazie comunque all’intervento di molte società impegnate in questo settoe ed in parte anche del Ministro dell’ambiente, Stefania Prestigiacomo, il limite degli 8 GW sembra essere stato eliminato.

Questo decreto, presentato da Paolo Romani il ministro per lo sviluppo economico, ha preoccupato oltre che i singoli cittadini, anche aziende e multinazionali perché si andrebbe a limitare moltissimo il mercato del fotovoltaico in Italia, proprio in un momento dove stava invece conoscendo un periodo di espansione.

Oltre alle aziende del settore, anche i sindacati dei lavoratori sono sempre più preoccupati, perché eliminare gli incentivi, significherebbe la perdita di posti di lavoro per i moltissimi occupanti nelle aziende della green economy e tutto il suo indotto.

Domani il decreto verrà discusso dal consiglio dei Ministri, stare quindi a vedere quale sarà la decisione del Governo rispetto le energie rinnovabili.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma