Attraverso l’alimentazione il nostro corpo si approvvigiona delle sostanze nutritive indispensabili per il suo funzionamento; con l’importanza di mangiare bene abbiamo tutti familiarità (anche se non sempre seguiamo scrupolosamente i consigli degli esperti) ma se già è difficile per noi alimentarsi correttamente, figuriamoci per gli anziani.
Con l’avanzare dell’età l’appetito tende a calare, e così gli anziani che mangiano poco possono perdere progressivamente massa muscolare e forza, il che a sua volta riduce ulteriormente l’appetito, in una sorta di spirale negativa che può portare nei casi peggiori a carenze alimentari.
Purtroppo far mangiare una persona anziana può rivelarsi un compito piuttosto arduo, e questo lo sanno bene le case di riposo. A Villa del Sole, residenza per anziani tra Firenze e Bologna, si è deciso di porre rimedio al problema gestendo in modo diretto la cucina della struttura e creando menu variegati e appetitosi con l’aiuto di professionisti della nutrizione.
La rotazione continua dei menu serviti sulle tavole di Villa del Sole stimola l’appetito degli ospiti e inoltre, durante i periodi “speciali” (ad esempio Pasqua, Natale o altre ricorrenze), vengono serviti piatti a tema proprio come in famiglia. In più, questa struttura offre agli ospiti che ne hanno bisogno piani alimentari personalizzati in base a specifiche esigenze nutrizionali.
No Comments Found