Comunicati

In casa, in macchina, in ufficio: una lampada LED per ogni esigenza

La tecnologia LED è passata in pochi anni da essere una semplice promessa a rappresentare una realtà nel mondo dell’illuminazione professionale e casalinga. Tanti i motivi che hanno portato la lampada LED a sostituire la classica lampadina a incandescenza o fluorescenza: primo tra tutti il consumo bassissimo della tecnologia LED, che ha portato ad esempio a utilizzarla nell’illuminazione di strade e sentieri, con alimentazione a pannelli solari. I diodi sono inoltre molto resistenti e garantiscono una vita più di 10 volte superiore, a parità di ore di utilizzo.

Ma la strada perché i LED diventino il nuovo standard è ancora lunga: dal momento che il processo di produzione è piuttosto complesso, le singole lampadine hanno infatti ancora prezzi molto più alti rispetto a quelle normali, e nei LED di bassa qualità la luce prodotta è minore e non è consigliata per l’illuminazione di ambienti interni. Anche il riscaldamento dei componenti, che ne riduce l’efficienza, è un problema che ne limita l’utilizzo e fa restare le lampade a incandescenza la scelta più comoda in certe situazioni.

Tuttavia, è facile immaginare che tra pochi anni questi problemi saranno risolti dai team di ricerca e sviluppo al lavoro nelle università e nelle aziende; chi riuscirà a trovare la soluzione metterà le mani su di una miniera d’oro.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma