Comunicati

Impianti rilevazione incendi: scelta dell’impianto

Gli impianti di rilevazione incendi sono una serie di dispositivi che servono a segnalare la presenza di un incendio in un edificio o in un’altra infrastruttura: tipicamente è costituito da apparecchiature elettroniche che rilevano fumi o variazioni di calore.

Solitamente, questo tipo di impianti sono costituiti da una centralina d’allarme che riceve segnali da una serie di dispositivi di rilevazione e dai dispositivi di segnalazione: i rilevatori sono l’input, i segnalatori sono l’output (sirene acustiche, pannelli luminosi, dispositivi di segnalazione all’esterno).
E’ fondamentale scegliere il proprio impianto sulla base delle specifiche esigenze dell’area da proteggere: i sistemi convenzionali indicano la zona di origine dell’allarme e si utilizzano su piccoli impianti dove il rischio d’incendio non è particolarmente elevato, mentre i sistemi autoindirizzanti indicano in modo preciso e definito l’origine dell’allarme e sono adatti per medi e grandi impianti in quanto garantiscono maggiore precocità nella rilevazione di un evento e l’ottimizzazione nella gestione.
Tutti i componenti dei sistemi di rilevazione incendio DEVONO essere conformi alle norme UNI 9795 e devono obbligatoriamente essere progettati ed installati da aziende abilitate, come ad esempio Electric System di Modena.
La centrale deve essere ubicata in luogo permanentemente e facilmente accessibile, protetto dal pericolo di incendio diretto, da danneggiamenti meccanici e manomissioni, esente da atmosfera corrosiva, tale da consentire il continuo controllo della centrale da parte del personale di sorveglianza.
L’impianto deve sorvegliare una serie di aree che sono quelle critiche in ambito industriale (e anche in ambito privato, se è per questo): locali tecnici, ascensori, cortili interni coperti, condotti dei cavi elettrici, condotti di condizionamento e spazi nascosti.
Da un fornitore, ci si deve attendere un servizio al cliente articolato nelle seguenti fasi:

  • attento sopralluogo dei locali
  • studio accurato delle  esigenze del cliente
  • progettazione
  • presentazione della soluzione
  • installazione dell’impianto
  • manutenzione efficiente del sistema nel corso degli anni
  • servizio di assistenza 24 ore/24

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma