Vimodrone, 29 ottobre – Storico passaggio di consegne nell’ambito dei provider di terminali elettronici per il pagamento (POS) e per i circuiti di fidelizzazione commerciale.
La nuova società DA Networks s.r.l. ha rilevato le attività di DA Sistemi S.p.A., il più importante player italiano del settore. La delicata operazione finanziaria riguarda un gruppo che nel corso degli anni ha venduto, nel mondo, oltre 1 milione di terminali POS di cui circa 200mila sono attualmente in servizio, occupando il 20% del mercato nazionale.
Il nuovo assetto industriale è stato messo a punto nel corso degli ultimi mesi da un gruppo di manager di DA Sistemi che ha fondato DA Networks s.r.l. dotandola di mezzi finanziari per circa 1 milione di Euro. Nel frattempo Da Sistemi è stata posta in liquidazione e DA Networks ha potuto affittare due dei suoi rami produttivi: la sezione relativa alla produzione e vendita dei terminali POS e il settore VAS, che comprende le relative applicazioni software a valore aggiunto.
«Questo profondo rinnovamento societario si è reso indispensabile a seguito dei decisivi mutamenti che il mercato sta vivendo in questi ultimi anni.», spiega l’Amministratore Unico di DA Networks Claudio Giovannini, «Per corrispondervi abbiamo creato una struttura più solida e dinamica. La nuova società, erede diretta della notevole esperienza e del prestigio del marchio DA, si propone come solution provider a tutto tondo, in grado non solo di fornire prodotti di alto valore tecnologico e riconosciuta affidabilità, ma anche applicazioni software innovative e personalizzabili». Il baricentro della nuova azienda, dunque, si focalizza sulla ricerca, la definizione e la promozione di nuove soluzioni tecnologiche, fornendo anche sistemi integrati “end – to – end” a favore delle aziende. «In particolare proseguiremo gli investimenti nell’ambiente Linux, che già DA Sistemi aveva esplorato con ottimi risultati, essendo stata la prima azienda ad aver certificato a livello internazionale un prodotto POS basato su questo sistema», ricorda Giovannini.L’ingresso di DA Networks sul mercato rappresenta una valida e concreta alternativa alla crescente monopolizzazione del settore da parte di multinazionali straniere, assicurando soluzioni mirate ed efficaci a vantaggio della clientela e del buon nome dell’italianità nel mondo. Scenari incoraggianti si profilano, in particolar modo, entro i confini nazionali: secondo dati diffusi dalla Banca d’Italia, nel 2007 le operazioni di pagamento elettronico sono aumentate del 6,6%. Un incremento di domanda che DA Networks mira ad intercettare attraverso soluzioni garantite dall’affidabilità del marchio DA combinata con il plus di innovazione tecnologica che caratterizza l’orientamento della nuova società.
No Comments Found