Comunicati

Il perdono: è tollerabile o no?

Molte volte, succede per sfortuna che nelle coppie di innamorati succeda un qualcosa di inaspettato e molto brutto, conosciuto comeil tradimento. Sfortunatamente, a volte accade che uno dei partner si veda con un’altra persona, estranea alla loro relazione, arrivando poi a sostituirla perfino negli affetti più intimi al suo partner. Ovviamente, nel momento in cui il partner tradito scopre tale storia, si accende una rabbia incontenibile che finisce con la divisione dei partner in questione, anche se però in svariate occasioni succede anche che si resti uniti per cause economiche, o perché si hanno dei figli, ma ovviamente non per cause riguardanti i sentimenti.

 

Nella maggior parte dei casi quello che accade è che la persona tradita si ponga dalla parte della ragione indicando il compagno o la compagna come principale causa di tutto questo, è molto complicato che la persona tradita cerchi di ricercare in fondo a se stesso per ritrovare particolari responsabilità. Il tradimento da inizio a delle reazioni molto negative e il perdono sarebbe il riconoscimento di queste emozioni: solo affrontando la rabbia, la sfiducia, il rimorso, la perdita di autostima e la vergogna è possibile oltrepassare tutto ciò e dare un’altra possibilità. La religione cristiana insegna che il perdono è possibile, iniziando con il presupposto che il Signore ha dato il perdono e costantemente perdona l’uomo.

 

Ma tutti noi, naturalmente, non siamo l’Onnipotente, e abbiamo un sacco di complicanze nel perdonare una persona che ci ha fatto del male. La persona che deve dare il perdono il proprio partner dovrebbe essere in grado di analizzare tutte le emozioni e i comportamenti sviluppatisi nella coppia nei momenti di gioia e felicità, e non rimuginare solo al male che il partner ci ha dato. Perdonare sarebbe equivalente a dire che non si ha più quel tipo di dolore che quell’atto ha provocato, ma tuttavia, data la nostra natura “umana”, è molto difficile esserne in grado, in quanto la maggior parte delle coppie che ricascano in tale brutto avvenimento finiscono molto spesso con lo spezzarsi per sempre.

 

All’interno della coppia si potrebbe dare il perdono ma sarebbe possibile che si decida comunque di non tornare a stare insieme (nei casi in cui c’era una separazione) poiché il tradimento (o l’offesa in generale) potrebbe aver rotto un qualcosa, nella coppia, che non è più possibile ripristinare, o si sceglie di non riconciliarsi per la paura di affrontare una situazione che potrebbe sembrare molto complessa. Questo vede, in ogni modo, che il partner colpito sia capace di vestire i panni dell’altro partner, ricercando delle giustificazioni. Il perdono è comunque, in qualunque caso, un qualcosa di nobile, certo non da tutti.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma