Dal 21 al 23 Settembre c.a. il Centro Studi Culturale Parlamento della Legalità, con un significativo calendario di eventi in importanti manifestazioni nazionali, testimonierà l’impegno che ormai da anni lo contraddistingue in ambito culturale diffondendo i valori di pace e legittimità nel tessuto sociale soprattutto tra le generazioni più giovani.
Il Prof. Nicolò Mannino, seguito da una rappresentanza del Centro Studi formata da Salvatore Sardisco, Sammaritano Alessandro, Panepinto Vittoria e Denise Sardisco, sabato giorno 21, presiederà la cerimonia d’insediamento di una nuova sede del Parlamento della Legalità presso la città di Firenze.
Domenica 22 Settembre, lo staff del Centro Studi affiancherà Nicolò Mannino al Solenne Pontificale presieduto da Papa Francesco a Cagliari con la sentita e calorosa collaborazione del Provveditore Regionale delle carceri Gianfranco De Gesu. Lunedì 23, l’intera delegazione guidata dal Prof. Mannino assisterà dietro invito del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dott.ssa Maria Chiara Carrozza all’Inaugurazione dell’Anno Scolastico 2013/2014. Consueta celebrazione pubblica che vede annualmente l’incontro tra le Autorità Statali e le rappresentanze di studenti provenienti da tutte le regioni d’Italia, riflettere sul ruolo educativo e disciplinare che trova massima espressione nei valori della legalità e della fratellanza da sempre lotta personale di Nicolò Mannino.
Alla celebrazione saranno presenti diverse personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport. Figura d’eccezione sarà della fotoreporter Elisa Martorana, nota per il suo impegno artistico contro la criminalità organizzata e le ingiustizie sociali, che l’hanno portata alla nomina di Socia Onoraria del Parlamento della Legalità nel Marzo del 2012.
Numerose le sue opere foto-grafiche realizzate per la difesa dei deboli e degli emarginati. Tra le più significative ricordiamo “Mafia Breakfast” e “Vittime del dovere” nonché il reportage “Sogno palermitano – Avere una casa vera”. L’artista ormai conosciuta sulla scena internazionale per la sua arte fotografica a favore dello sviluppo socio-culturale, immortalerà attraverso il suo obiettivo la partecipazione del Parlamento della Legalità alla Cerimonia Ufficiale al Quirinale presieduta dal Presidente Giorgio Napolitano.
La Cerimonia potrà essere seguita su Rai Uno a partire dalle 16.45 o in diretta streaming sul sito www.quirinale.it
Sito Elisa Martorana www.elisamartorana.jimdo.com
Sito Parlamento della Legalità www.parlamentodellalegalita.it
Comunicato a cura di Musenostre
Pubblicato da ServizioArte
No Comments Found