La maggior parte dei proprietari di animali domestici sanno che il cioccolato è off limits per il loro cane o gatto , ma sapete perché ?
E che alcuni tipi di cioccolato sono peggiori per il loro apparato digestivo rispetto ad altri? Quando si tratta di un prodotto potenzialmente pericoloso che inevitabilmente si trova in casa soprattutto in prossimità di feste è indispensabile sapere tutto il possibile , ed è per questo che l’ambulatorio veterinario tiburtino sito in roma in via cupra 37/a è qui per aiutarvi !
Perché il cioccolato pericoloso ? Il cioccolato contiene caffeina e un composto chiamato teobromina , che stimola il sistema nervoso e può essere tossico per gli animali . Se viene ingerita , il vostro cane o gatto domestico potrebbe manifestare vomito , diarrea , anomalie del ritmo cardiaco , tremori , convulsioni e nello scenario peggiore , la morte .
Quale cioccolato è il peggiore ? Mentre tutte le forme di cioccolato possono essere tossici per cani e gatti , il cioccolato bianco è quello che ha la minima di stimolanti .
Il cioccolato fondente o la cioccolata calda sono i più pericolosi in quanto contengono la più alta percentuale di Theobromide per grammi ; 14 mg per grammo , rispetto a 1,6 mg per grammo di cioccolato al latte.
Quando risulta essere un problema ? Sintomi tossici in genere si verificano quando 100 mg di Theobromide vengono ingeriti per chilogrammo di peso dell’animale. Più il cane è piccolo , maggiore è il rischio .
No Comments Found